Formazione digitale

Per Acea è centrale promuovere una cultura ispirata al digitale, al fine di supportare efficacemente il processo di innovazione e miglioramento continuo dei servizi offerti e dei processi interni.

In questo contesto si inserisce la Formazione digitale che attraverso la realizzazione di percorsi formativi dedicati,  accresce le competenze e le skill digitali considerate strategiche per il Gruppo

Le Competenze sono definite nell’ambito del “DNA Digitale” di Acea, un modello di mappatura delle competenze digitali intese come la capacità di utilizzare conoscenze, abilità personali, sociali e/o metodologiche, applicate in situazioni di lavoro e nello sviluppo professionale e personale.

Grazie ad una survey strutturata, viene rilevato con cadenza periodica il livello di copertura di ciascuna delle competenze digitali che compongono il DNA Digitale. Sulla base dei risultati, sono organizzati i percorsi formativi, finalizzati a colmare il gap rilevato. Nel 2022, con la somministrazione della survey Selfie Digitale, è stato rilevato un incremento complessivo del 13% delle competenze digitali del Gruppo. I corsi a tema digitale realizzati nell’anno sono riferibili alle seguenti aree:

  • Analytics: Ia gestione efficacia dei “dati”, è un tema rilevante per ogni Azienda, ed anche per Acea che ha l’obiettivo di consolidare il suo ruolo di Data Driven company. Per raggiungere quest’obiettivo sono previsti tre percorsi: Data Analytics, Data Driven, Data Lake;
  • Customer: l’innovazione digitale trasforma velocemente le abitudini ed i comportamenti dei clienti. Saper riconoscere i nuovi “needs” e trovare soluzioni idonee è essenziale per fornire servizi rispondenti alle nuove richieste. In questo filone sono previsti i seguenti percorsi: New Clients, Service Design e Customer Journey;
  • Industry 4.0.: per applicare le nuove tecnologie in modo coerente ed efficace, è necessario costruire nuove competenze e conoscenze, abilitando l’adozione e l’applicazione concreta ai business di Acea. In quest’area sono previsti i seguenti percorsi: Industry 4.0, IoT Solution e IoT Lab, Blockchain, Augmented reality e Sistemi cloud;
  • Digital Mindset: La tecnologia e il digitale rappresentano i fattori che più di ogni altra cosa hanno differenziato la pandemia da altre crisi correlate degli ultimi anni e secoli. Essere digitali oggi è una priorità, per cui è fondamentale promuove un nuovo mindset digitale che permetta di comprendere appieno lo scenario attuale. In quest’area sono organizzati i seguenti percorsi: Collaborazione ai tempi del digitale, Agile Mindset, Digital Leadership, Digital Self Empowerment.

La formazione Digitale è rivolta a tutte le Persone di Acea. Sono previsti infatti dei percorsi “Vocational” aperti liberamente ad ogni persona interessata, nell’ottica dell’open learning e dell’autosviluppo personale.

Nel 2022 l’iniziativa formativa ha coinvolto oltre 2.000 persone, per un totale di 610 ore di formazione erogate.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea