
ProteggiAmo l'ambiente con Acea Scuola!
Per essere realmente digitali è centrale promuovere una cultura diffusa all’interno della nostra organizzazione, un nuovo mindset e nuove competenze, che permettano di riconoscere le potenzialità che questi strumenti offrono per poi calarli concretamente nella nostra quotidianità lavorativa.
In questo contesto si inserisce il lavoro avviato nell’ambito della Formazione digitale a partire dal 2019, con la realizzazione di percorsi formativi rivolti ad accrescere le competenze e le skill digitali considerate strategiche per il Gruppo, a supporto del processo di evoluzione e innovazione dei processi industriali.
Competenze che sono definite nell’ambito del “DNA Digitale” di Acea, un modello di mappatura delle competenze digitali intese come la capacità di utilizzare conoscenze, abilità personali, sociali e/o metodologiche, applicate in situazioni di lavoro e nello sviluppo professionale e personale.
Grazie ad una survey strutturata, viene rilevato con cadenza periodica il livello di copertura di ciascuna delle competenze digitali che compongono il DNA Digitale. Sulla base dei risultati, sono organizzati i percorsi formativi, finalizzati a colmare il gap rilevato, e inerenti alle seguenti aree tematiche:
La formazione Digitale è rivolta a tutte le Persone di Acea. Sono previsti infatti dei percorsi “Vocational” aperti liberamente ad ogni persona interessata, nell’ottica dell’open learning e dell’autosviluppo personale.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea