Formazione digitale

Per essere realmente digitali è centrale promuovere una cultura diffusa all’interno della nostra organizzazione, un nuovo mindset e nuove competenze, che permettano di riconoscere le potenzialità che questi strumenti offrono per poi calarli concretamente nella nostra quotidianità lavorativa.

In questo contesto si inserisce il lavoro avviato nell’ambito della Formazione digitale a partire dal 2019, con la realizzazione di percorsi formativi rivolti ad accrescere le competenze e le skill digitali considerate strategiche per il Gruppo, a supporto del processo di evoluzione e innovazione dei processi industriali.

Competenze che sono definite nell’ambito del “DNA Digitale” di Acea, un modello di mappatura delle competenze digitali intese come la capacità di utilizzare conoscenze, abilità personali, sociali e/o metodologiche, applicate in situazioni di lavoro e nello sviluppo professionale e personale.

Grazie ad una survey strutturata, viene rilevato con cadenza periodica il livello di copertura di ciascuna delle competenze digitali che compongono il DNA Digitale. Sulla base dei risultati, sono organizzati i percorsi formativi, finalizzati a colmare il gap rilevato, e inerenti alle seguenti aree tematiche:

  • Analytics: Ia gestione efficacia dei “dati”, è un tema rilevante per ogni Azienda, ed anche per Acea che ha l’obiettivo di consolidare il suo ruolo di Data Driven company. Per raggiungere quest’obiettivo sono previsti tre percorsi: Data Analytics, Data Driven, Data Lake;
  • Customer: l’innovazione digitale trasforma velocemente le abitudini ed i comportamenti dei clienti. Saper riconoscere i nuovi “needs” e trovare soluzioni idonee è essenziale per fornire servizi rispondenti alle nuove richieste. In questo filone sono previsti i seguenti percorsi: New Clients, Service Design e Customer Journey;
  • Industry 4.0.: per applicare le nuove tecnologie in modo coerente ed efficace, è necessario costruire nuove competenze e conoscenze, abilitando l’adozione e l’applicazione concreta ai business di Acea. In quest’area sono previsti i seguenti percorsi: Industry 4.0, IoT Solution e IoT Lab, Blockchain, Augmented reality e Sistemi cloud;
  • Digital Mindset: La tecnologia e il digitale rappresentano i fattori che più di ogni altra cosa hanno differenziato la pandemia da altre crisi correlate degli ultimi anni e secoli. Essere digitali oggi è una priorità, per cui è fondamentale promuove un nuovo mindset digitale che permetta di comprendere appieno lo scenario attuale. In quest’area sono organizzati i seguenti percorsi: Collaborazione ai tempi del digitale, Agile Mindset, Digital Leadership, Digital Self Empowerment.

La formazione Digitale è rivolta a tutte le Persone di Acea. Sono previsti infatti dei percorsi “Vocational” aperti liberamente ad ogni persona interessata, nell’ottica dell’open learning e dell’autosviluppo personale.