Consiglio di Amministrazione

L’attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 29 maggio 2020 e resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2022. La medesima Assemblea ha inoltre deliberato la nomina di Michaela Castelli come Presidente del Consiglio di Amministrazione. 

Il Consiglio di Amministrazione è eletto dall’Assemblea dei soci con voto di lista. Il metodo adottato per la selezione degli amministratori è in grado di garantire la rappresentanza di genere, la nomina di un numero adeguato di amministratori rappresentanti delle minoranze e di un numero di amministratori indipendenti conforme alle previsioni di legge. Gli amministratori non esecutivi indipendenti rappresentano oggi un’ampia maggioranza dei consiglieri e la composizione del Consiglio è ben bilanciata in termini di competenze, esperienze, diversità e seniority. 

I membri del Consiglio di Amministrazione

Michaela Castelli
Presidente
Giuseppe Gola
Amministratore Delegato
Alessandro Caltagirone
Amministratore non esecutivo e indipendente
Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso
Amministratore non esecutivo e indipendente
Gabriella Chiellino
Amministratore non esecutivo e indipendente
Diane Galbe
Amministratore non esecutivo e indipendente
Giovanni Giani
Amministratore non esecutivo e indipendente
Liliana Godino
Amministratore non esecutivo e indipendente
Giacomo Larocca
Amministratore non esecutivo e indipendente

Il ruolo e i poteri del Consiglio di Amministrazione

Tra le competenze del Consiglio di Amministrazione figurano anche:

  • il coordinamento economico-finanziario delle attività del Gruppo tramite l’approvazione dei piani strategici pluriennali, comprensivi del piano finanziario, degli investimenti e dei budget annuali;
  • la definizione delle linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, così che i principali rischi afferenti ad Acea e alle sue controllate – ivi inclusi i vari rischi che possono assumere rilievo nell’ottica della sostenibilità nel medio-lungo periodo - risultino correttamente identificati, nonché adeguatamente misurati, gestiti e monitorati;
  • la valutazione dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di Acea e delle controllate aventi rilevanza strategica;
  • l’autovalutazione, effettuata almeno una volta all’anno, sul funzionamento del Consiglio stesso e dei suoi Comitati, nonché sulla loro dimensione e composizione;
  • la valutazione, eseguita almeno una volta all’anno, dell’indipendenza dei propri componenti non esecutivi;
  • l’istituzione di presidi a tutela del trattamento dei dati personali o di dati sensibili di terzi;

  • l’adozione delle procedure necessarie alla tutela della salute dei lavoratori e la nomina dei soggetti a presidio della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Attività

Nel corso dell’esercizio 2019, il Consiglio di Amministrazione ha in particolare:

  • valutato l’andamento generale della gestione in sede di rendicontazione contabile, tenendo in considerazione, in particolare, le informazioni ricevute dagli organi delegati, nonché confrontando periodicamente i risultati conseguiti con quelli programmati;
  • deliberato le modifiche organizzative alla macrostruttura di Acea SpA;
  • avviato una complessiva revisione del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi con lo scopo di rafforzarne l’efficacia e l’efficienza, anche attraverso l’individuazione di nuovi soggetti e modalità di coordinamento tra i diversi attori e livelli di controllo. Il Consiglio di Amministrazione ha successivamente approvato, nel mese di gennaio 2020, le nuove Linee di Indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi del Gruppo Acea.

Per ulteriori dettagli sull’attività svolta dal Consiglio di Amministrazione, si rimanda alla Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2019.

Autovalutazione

Il Consiglio di Amministrazione effettua la valutazione sulla dimensione, composizione e funzionamento del Consiglio stesso e dei comitati (“board review”). L’attività viene svolta da un consulente esterno secondo le migliori prassi internazionali.
Per l’esercizio 2019, il CdA di Acea ha dato avvio, a partire da novembre 2019, all’esecuzione della “Board Review” di fine mandato, svolta attraverso la compilazione di un questionario da parte di ciascun consigliere, seguita da interviste individuali. I questionari e le interviste hanno in particolare riguardato:

  • la valutazione finale sull’attività del CdA nel corso del triennio;
  • l’efficacia del CdA;
  • le modalità di lavoro, coesione e interazione dei Consiglieri;
  • l’organizzazione del lavoro del CdA;
  • il ruolo e le responsabilità dei consiglieri;
  • la composizione quantitativa e qualitativa del CdA;
  •  la composizione e il funzionamento dei comitati e l’efficacia della loro attività a supporto del Consiglio di Amministrazione.

Gli esiti della Board Review confermano un quadro complessivo del funzionamento del CdA e dei comitati di Acea particolarmente positivo, dal quale emerge che tali organi operano in modo efficace e trasparente, in stretta aderenza alle best practice nazionali e internazionali in materia di corporate governance, come confermato dalla società di consulenza.
Per ulteriori dettagli sul processo e i risultati della Board Review, si rimanda alla Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2019.

Numero di riunioni svolte nel 2019

Organo

Numero di riunioni

Consiglio di Amministrazione 

13

Comitato Controllo e Rischi

11

Comitato per le Nomine e la Remunerazione

10

Comitato per l’Etica e la Sostenibilità

8

Partecipazioni alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati nel 2019

Membri del CdA

Carica

Consiglio di Amministrazione

Comitato Controllo e Rischi

Comitato Nomine e Remunerazione

 Comitato Etica e Sostenibilità

Michaela Castelli

Presidente

13/13

10/11

 

7/8

Stefano Antonio Donnarumma

AD

13/13

 

 

 

Maria Verbena Sterpetti

Amministratore

8/8

 

 

 

Gabriella Chiellino

Amministratore

13/13

 

9/10

8/8

Liliana Godino

Amministratore

13/13

11/11

10/10

 

Giovanni Giani

Amministratore

13/13

10/11

10/10

4/8

Alessandro Caltagirone

Amministratore

9/13

 

 

 

Massimiliano Capece Minutolo del Sasso

Amministratore

13/13

9/11

9/10

 

Diane Galbe

Amministratore

1/1

 

 

 

Amministratori cessati durante l’esercizio 2019

Membri del CdA

Carica

Consiglio di Amministrazione

Comitato Controllo e Rischi

Comitato Nomine e Remunerazione

Comitato Etica e Sostenibilità

Fabrice Rossignol

 

11/12

 

 

 

Luca Alfredo Lanzalone

 

0/3

 

 

 

Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo e dei direttori generalial 31/12/2019

Cognome e nome

 

Carica

Società partecipata

Numero azioni possedute al 31/12/2018

Numero azioni acquistate

 

Numero azioni vendute

 

Numero azioni possedute al 31/12/2019

Nessuno

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