Le nostre persone sono sono la leva abilitante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Sappiamo che una buona strategia di people engagement si basa, in primo luogo, su coinvolgimento e comunicazione, quindi ci impegniamo a:
Nel 2019 la nostra comunicazione ha riguardato principalmente la divulgazione dei pilastri e degli obiettivi strategici definiti nella pianificazione industriale del Gruppo e dei temi ad essi connessi, quali sostenibilità, territorio, innovazione, sicurezza, engagement, welfare e solidarietà.
In tema di sostenibilità abbiamo realizzato numerose iniziative di comunicazione interna, tra le quali:
Il più efficace strumento di comunicazione interna utilizzato per coinvolgere tutta la popolazione aziendale è il portale MyIntranet, che nel 2019 è stato rivisto a livello grafico e contenutistico per migliorare la condivisione delle informazioni, aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nei progetti infragruppo e rafforzare l’identità culturale. Oggi la intranet si compone di 5 macrosezioni e si caratterizza per numerose funzionalità innovative, tra cui la possibilità di accesso da tablet e cellulari, un motore di ricerca integrato per l’immediata fruibilità delle informazioni, l’organizzazione semplificata dei documenti (organizzativi e normativi) e una sezione unica per l’assistenza tecnica.
Anche il Modello di Execution è stato creato per stimolare un maggior coinvolgimento delle nostre persone nei processi aziendali. Questo strumento di people engagement è infatti finalizzato allo sviluppo di iniziative di rilevanza strategica che, attraverso la costituzione di team trasversali (Action Team), favorisce la partecipazione attiva delle persone al miglioramento dei processi operativi e gestionali, nonché la valorizzazione delle numerose competenze presenti in Acea. Nel 2019 sono stati introdotti tre nuovi driver - prossimità, specializzazione e velocità - e costituito 10 team che hanno sviluppato azioni di miglioramento con impatto su business, processi aziendali e soddisfazione del cliente.