Le nostre persone sono sono la leva abilitante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Sappiamo che una buona strategia di people engagement si basa, in primo luogo, su coinvolgimento e comunicazione, quindi ci impegniamo a:

  • diffondere la conoscenza dei principi e valori di Gruppo e degli obiettivi strategici
  • promuovere senso di appartenenza e partecipazione
  • preservare un buon clima interno, migliorando l’operatività delle persone

Nel 2019 la nostra comunicazione ha riguardato principalmente la divulgazione dei pilastri e degli obiettivi strategici definiti nella pianificazione industriale del Gruppo e dei temi ad essi connessi, quali sostenibilità, territorio, innovazione, sicurezza, engagement, welfare  e solidarietà.

In tema di sostenibilità abbiamo realizzato numerose iniziative di comunicazione interna, tra le quali:

  • la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione SOSteniamoci – Noi per la Sostenibilità finalizzata a promuovere la cultura della sostenibilità tra i dipendenti. In particolare, avendo incentrato la campagna sul tema della riduzione della plastica, abbiamo distribuito oltre 5.000 borracce in alluminio personalizzate ai nostri dipendenti e installato 8 Case dell’acqua presso le nostre sedi; 
  • le campagne Previeni con Acea e Non mandiamo in fumo la salute, finalizzate alla promozione della cultura del benessere e della prevenzione;
  • l’installazione, per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, di una Casetta dell’Acqua e di un Eco-Compattatore, presso la sede centrale, con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica monouso. Successivamente anche altre Società del Gruppo hanno provveduto all’installazione di Casette dell’Acqua presso le loro sedi;
  • la nuova edizione della campagna Il Gruppo Acea SiCura di te, incentrata sul tema della sicurezza sul lavoro che ha coinvolto top management e personale operativo.

Il più efficace strumento di comunicazione interna utilizzato per coinvolgere tutta la popolazione aziendale è il portale MyIntranet, che nel 2019 è stato rivisto a livello grafico e contenutistico per migliorare la condivisione delle informazioni, aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nei progetti infragruppo e rafforzare l’identità culturale. Oggi la intranet si compone di 5 macrosezioni e si caratterizza per numerose funzionalità innovative, tra cui la possibilità di accesso da tablet e cellulari, un motore di ricerca integrato per l’immediata fruibilità delle informazioni, l’organizzazione semplificata dei documenti (organizzativi e normativi) e una sezione unica per l’assistenza tecnica.

Anche il Modello di Execution è stato creato per stimolare un maggior coinvolgimento delle nostre persone nei processi aziendali. Questo strumento di people engagement è infatti finalizzato allo sviluppo di iniziative di rilevanza strategica che, attraverso la costituzione di team trasversali (Action Team), favorisce la partecipazione attiva delle persone al miglioramento dei processi operativi e gestionali, nonché la valorizzazione delle numerose competenze presenti in Acea. Nel 2019 sono stati introdotti tre nuovi driver - prossimità, specializzazione e velocità - e costituito 10 team che hanno sviluppato azioni di miglioramento con impatto su business, processi aziendali e soddisfazione del cliente.