Stimoliamo la brand awareness

Sappiamo che una buona strategia di people engagement si basa, in primo luogo, su coinvolgimento e comunicazione, quindi ci impegniamo a:

  • diffondere la conoscenza dei principi e valori di Gruppo e degli obiettivi strategici
  • promuovere senso di appartenenza e partecipazione
  • preservare un buon clima interno, migliorando l’operatività delle persone

Nel 2022 la nostra comunicazione ha riguardato la divulgazione dei pilastri e degli obiettivi strategici definiti nella pianificazione industriale del Gruppo e dei temi ad essi connessi, quali transizione ecologica, sostenibilità, diversità e inclusione, welfare, sicurezza, engagement, solidarietà e innovazione.

Abbiamo realizzato numerose iniziative di comunicazione interna, tra cui:

  • progetti di welfare aziendale, ideati per favorire il benessere psico-fisico del personale e dei loro familiari come “Acea Camp”, il campo estivo dedicato ai figli dei dipendenti; “Orientiamoci”, il webinar pensato per aiutare le famiglie a guidare i propri figli nella scelta del loro futuro professionale; “Out of Office”, il primo evento di street gym organizzato da Acea; e “Sostegno Donna”, il canale di assistenza rivolto alle lavoratrici in situazioni di disagio;
  • il progetto “Connessi con Acea” ha avuto l’obiettivo di mantenere viva la comunicazione con tutte le nostre persone con tre eventi;
  • il percorso dedicato ai temi della Diversità ed Inclusione, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale orientato alla valorizzazione delle diversità a tutti i livelli dell’organizzazione.
  • la campagna Previeni con Acea, volta a sensibilizzare le persone sull’importanza della salute, prevenzione e corretti stili di vita;
  • I lunedì solidali di Acea”, l’iniziativa che incoraggia i dipendenti a partecipare ad attività benefiche a sostegno di persone e famiglie in difficoltà.

Infine, sempre nell’ottica di rafforzare lo spirito di aggregazione e il senso di appartenenza ma anche di condividere i principi di una crescita sostenibile, a settembre 2022 si è svolta la seconda edizione dell’iniziativa Acea Green Cup, un contest infragruppo che premia i progetti più meritevoli in termini di sostenibilità sviluppati dai dipendenti. L’evento, che ha visto le persone del Gruppo Acea partecipare a diverse attività sportive, ha ottenuto la certificazione di iniziativa a basso impatto ambientale da Eco Events, società partner di Legambiente.

Il più efficace strumento di comunicazione utilizzato per coinvolgere tutta la popolazione aziendale è il portale MyIntranet, che nel contesto emergenziale del 2020 ha avuto un ruolo centrale nella comunicazione tempestiva e nella condivisione delle informazioni interne, anche tramite e-mail. Con l’obiettivo di incrementare la sua inclusività ed efficienza, nel 2022 la piattaforma si è arricchita della sezione “Equality & Care”, dedicata alla valorizzazione della diversità, dell’inclusione e della libertà d’espressione di tutte le persone del Gruppo.

Anche il portale Acea Ti Premia, attivato nel 2021 come spazio di aggregazione digitale integrato con MyIntranet, si è confermato un valido strumento di coinvolgimento dei dipendenti. Il canale ha svolto, per esempio, una funzione di rilievo nell’edizione 2022 dell’Acea Green Cup, ospitando una pagina con i progetti candidati al contest e la votazione delle proposte presentate, in aggiunta a tanti contenuti multimediali.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea