Stimoliamo la brand awareness

Sappiamo che una buona strategia di people engagement si basa, in primo luogo, su coinvolgimento e comunicazione, quindi ci impegniamo a:

  • diffondere la conoscenza dei principi e valori di Gruppo e degli obiettivi strategici
  • promuovere senso di appartenenza e partecipazione
  • preservare un buon clima interno, migliorando l’operatività delle persone

Nel 2021 la nostra comunicazione ha riguardato la divulgazione dei pilastri e degli obiettivi strategici definiti nella pianificazione industriale del Gruppo e dei temi ad essi connessi, quali sostenibilità, welfare, sicurezza, engagement, solidarietà e innovazione.

Nel corso dell’anno sono state lanciate campagne di comunicazione interna per informare i colleghi di quanto l'azienda ha fatto per fronteggiare l'emergenza sanitaria Covid-19
Abbiamo realizzato numerose iniziative di comunicazione interna, tra cui:

  • progetti di welfare aziendale, ideati per favorire il benessere psico-fisico del personale e dei loro familiari come i webinar collettivi e il servizio consulenziale di sostegno psicoterapeutico, il programma Gruppo Acea e Gympass insieme per il benessere e I Venerdì del Benessere;
  • il progetto “Connessi con Acea” ha avuto l’obiettivo di mantenere viva la comunicazione con tutte le nostre persone, nel periodo in cui il lavoro si è svolto prevalentemente da remoto, con due eventi digitali durante i quali sono state affrontate tematiche di attualità per il Gruppo
  • il progetto Insieme per la parità di genere e contro la violenza sulle donne, proseguito nel 2021 con la divulgazione di video pillole ideate per sensibilizzare le persone nei confronti della tematica e per renderle consapevoli di come stereotipi e pregiudizi di genere siano radicati nei modelli culturali che influenzano la quotidianità. La campagna Previeni con Acea volta a sensibilizzare le persone sull’importanza della salute, prevenzione e corretti stili di vita;
  • il percorso dedicato ai temi della Diversità ed Inclusione, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale orientato alla valorizzazione delle diversità a tutti i livelli dell’organizzazione.
  • la campagna “Proteggo l’Azienda che mi protegge”, realizzata su input dell’Ethic Officer, per promuovere i valori aziendali, accrescere la conoscenza del Codice Etico e della nuova Piattaforma “Comunica Whistleblowing”; 

Infine, sempre nell’ottica di rafforzare lo spirito di aggregazione e il senso di appartenenza ma anche di condividere i principi di una crescita sostenibile, è stata ideata l’iniziativa Acea Green Cup 2021, avviata a giugno con un contest infragruppo su progetti di sostenibilità e conclusa a settembre con una regata riservata al personale.

Il più efficace strumento di comunicazione utilizzato per coinvolgere tutta la popolazione aziendale è il portale MyIntranet , che nel contesto emergenziale del 2020 ha avuto un ruolo centrale nella comunicazione tempestiva e nella condivisione delle informazioni interne, anche tramite e-mail. Con l’obiettivo di incrementare la sua inclusività ed efficienza, nel 2021 sono state ottimizzate alcune sue funzionalità, come il rilascio di una nuova e più performante versione del motore di ricerca, l'integrazione con tool esterni (Teams e Forms) e l’attivazione del Single sign on su tutte le piattaforme SAP. . Oltre alla Intranet, i dipendenti hanno potuto utilizzare l’app Acea4You, realizzata per pianificare le presenze negli uffici, evitando gli assembramenti, e prenotare la vaccinazione anti Covid-19 o il test sierologico, il pasto o il posto mensa e il ritiro del pacco di Natale.

È stata inoltre creata un’apposita sezione di MyIntranet che ha veicolato le informazioni relative alle misure anti-contagio messe in campo dall’Azienda a favore delle proprie persone.

“Acea Ti Premia ”:
Nel 2021 è stato inoltre attivato il portale Acea Ti Premia, uno spazio di aggregazione digitale del Gruppo, integrato con My Intranet, che favorisce dinamiche di engagement tra i dipendenti. Ciascuna risorsa può infatti condividere progetti, eventi e gadget aziendali. Il portale permette, inoltre, di migliorare le modalità di assegnazione dei benefit aziendali rendendole più trasparenti e democratiche.