Stimoliamo la brand awareness

Le nostre persone sono la leva abilitante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Sappiamo che una buona strategia di people engagement si basa, in primo luogo, su coinvolgimento e comunicazione, quindi ci impegniamo a:

  • diffondere la conoscenza dei principi e valori di Gruppo e degli obiettivi strategici
  • promuovere senso di appartenenza e partecipazione
  • preservare un buon clima interno, migliorando l’operatività delle persone

Nel 2020 la nostra comunicazione ha riguardato in primo luogo sicurezza, welfare e solidarietà ma anche la divulgazione dei pilastri e degli obiettivi strategici definiti nella pianificazione industriale del Gruppo e dei temi ad essi connessi, quali sostenibilità, engagement, territorio, innovazione ed engagement.

Nel corso dell’anno sono state lanciate campagne di comunicazione interna per informare i colleghi di quanto l'azienda ha fatto per fronteggiare l'emergenza sanitaria Covid-19
In tema di sostenibilità abbiamo realizzato numerose iniziative di comunicazione interna, tra cui:

  • numerosi progetti di welfare aziendale, ideati per favorire il benessere psico-fisico del personale e dei loro familiari come i webinar collettivi e il servizio consulenziale di sostegno psicoterapeutico, il programma Gruppo Acea e Gympass insieme per il benessere e I Venerdì del Benessere;
  • la campagna Covid-19, per rispondere all’emergenza sanitaria e tutelare la sicurezza sul lavoro, e la campagna Previeni con Acea per promuovere la cultura del benessere e della prevenzione (link alla pagina “La promozione della salute e della sicurezza” in questa sezione);
  • la terza edizione della campagna di sensibilizzazione SOSteniamoci – Noi per la Sostenibilità finalizzata a promuovere la cultura della sostenibilità tra i dipendenti. In particolare, sono state installate presso la sede centrale, in aggiunta a quelle esistenti, 4 Casette dell’acqua per ridurre l’utilizzo della plastica;
  • grazie alla campagna “Proteggo l’Azienda che mi protegge”, realizzata su input dell’Ethic Officer, abbiamo promosso i valori aziendali e formato le nostre persone per accrescere la conoscenza del Codice Etico e della nuova Piattaforma “Comunica Whistleblowing”; 
     

In tema di sostenibilità abbiamo realizzato numerose iniziative di comunicazione interna, tra le quali:

  • la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione SOSteniamoci – Noi per la Sostenibilità finalizzata a promuovere la cultura della sostenibilità tra i dipendenti. In particolare, avendo incentrato la campagna sul tema della riduzione della plastica, abbiamo distribuito oltre 5.000 borracce in alluminio personalizzate ai nostri dipendenti e installato 8 Case dell’acqua presso le nostre sedi; 
  • le campagne Previeni con Acea e Non mandiamo in fumo la salute, finalizzate alla promozione della cultura del benessere e della prevenzione;
  • l’installazione, per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, di una Casetta dell’Acqua e di un Eco-Compattatore, presso la sede centrale, con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica monouso. Successivamente anche altre Società del Gruppo hanno provveduto all’installazione di Casette dell’Acqua presso le loro sedi;
  • la nuova edizione della campagna Il Gruppo Acea SiCura di te, incentrata sul tema della sicurezza sul lavoro che ha coinvolto top management e personale operativo.

Il più efficace strumento di comunicazione utilizzato per coinvolgere tutta la popolazione aziendale è il portale MyIntranet , che nel contesto emergenziale del 2020 ha avuto un ruolo centrale nella comunicazione tempestiva e nella condivisione delle informazioni interne, anche tramite e-mail. Con l’obiettivo di incrementare la sua inclusività ed efficienza, nel 2020 sono state ottimizzate alcune sue funzionalità, come il rilascio di un nuovo motore di ricerca e l'integrazione con tool esterni (Teams e Forms). Oltre alla Intranet, i dipendenti hanno potuto utilizzare l’app Acea4You, realizzata ad hoc per gestire la presenza in azienda in sicurezza, ordinare online il pasto a mensa e prenotare i test sierologici che l’azienda ha messo a disposizione.

È stata inoltre creata un’apposita sezione di MyIntranet che ha veicolato le informazioni relative alle misure anti-contagio messe in campo dall’Azienda a favore delle proprie persone.