I nostri dipendenti sono sono la leva abilitante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per questo vogliamo rendere le persone che lavorano per noi orgogliose  di fare parte del nostro Gruppo.

Sappiamo che una buona strategia di people engagement si basa, in primo luogo, su coinvolgimento e comunicazione, quindi ci impegniamo a:

  • diffondere la conoscenza dei principi e valori di Gruppo e degli obiettivi strategici
  • promuovere senso di appartenenza e partecipazione
  • preservare un buon clima interno, migliorando l’operatività delle persone

Nel 2018 la nostra comunicazione ha riguardato principalmente la divulgazione dei pilastri e degli obiettivi strategici definiti nella pianificazione industriale del Gruppo e dei temi ad essi connessi, quali sostenibilità, territorio, innovazione, sicurezza, engagement, welfare  e solidarietà.

In tema di sostenibilità le principali iniziative di comunicazione interna che abbiamo realizzato sono state:

  • il lancio di una campagna di sensibilizzazione denominata SOSteniamociNoi per la Sostenibilità per promuovere la cultura della sostenibilità tra i dipendenti
  • l’organizzazione di un Convegno interno sul tema della Sostenibilità ed Efficienza Energetica organizzato in occasione dell’evento europeo M’ILLUMINO DI MENO
  • l’installazione, per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, di una Casetta dell’Acqua e di un Eco-Compattatore, presso la sede centrale, con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica monouso. Successivamente anche altre Società del Gruppo hanno provveduto all’installazione di Casette dell’Acqua presso le loro sedi
  • l’organizzazione dell’iniziativa LA SETTIMANA CHE FA LA DIFFERENZA, nata con l’intento di stimolare un coinvolgimento proattivo dei dipendenti alla raccolta differenziata e di incoraggiare un nuovo approccio culturale che intende il rifiuto come risorsa

I più efficaci strumenti di comunicazione che utilizziamo per coinvolgere tutta la popolazione aziendale sono il portale Intranet, la piattaforma di Social Collaboration infragruppo JAMP e i collegamenti in diretta streaming, grazie ai quali
è possibile seguire i principali eventi aziendali, in particolare quelli dedicati alla condivisione degli obiettivi strategici e alla presentazione dei risultati raggiunti e delle prospettive future.

Nel portale intranet sono state inserite due nuove sezioni: Smart People, interamente dedicata alla gestione dello smart working, e Sostenibilità, che illustra l’impegno dell’azienda sul tema con un focus sull’analisi di materialità e sugli obiettivi del Piano di Sostenibilità 2018-2022.

Per coinvolgere sempre più le nostre persone nei processi aziendali, abbiamo  dato vita al Modello di Execution, uno strumento di people engagement finalizzato allo sviluppo di iniziative di rilevanza strategica che, attraverso la costituzione di team trasversali (Action Team), stimola delle persone al miglioramentodei processi operativi e gestionali, nonché la valorizzazione delle numerose competenze presenti in Acea. Dall’avvio del modello i abbiamo realizzato 5 momenti di ascolto e raccolto oltre 130 idee di miglioramento.