Stimoliamo la brand awareness

Le nostre persone sono sono la leva abilitante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Sappiamo che una buona strategia di people engagement si basa, in primo luogo, su coinvolgimento e comunicazione, quindi ci impegniamo a:

  • diffondere la conoscenza dei principi e valori di Gruppo e degli obiettivi strategici
  • promuovere senso di appartenenza e partecipazione
  • preservare un buon clima interno, migliorando l’operatività delle persone

Nel 2019 la nostra comunicazione ha riguardato principalmente la divulgazione dei pilastri e degli obiettivi strategici definiti nella pianificazione industriale del Gruppo e dei temi ad essi connessi, quali sostenibilità, territorio, innovazione, sicurezza, engagement, welfare  e solidarietà.

In tema di sostenibilità abbiamo realizzato numerose iniziative di comunicazione interna, tra le quali:

  • la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione SOSteniamoci – Noi per la Sostenibilità finalizzata a promuovere la cultura della sostenibilità tra i dipendenti. In particolare, avendo incentrato la campagna sul tema della riduzione della plastica, abbiamo distribuito oltre 5.000 borracce in alluminio personalizzate ai nostri dipendenti e installato 8 Case dell’acqua presso le nostre sedi; 
  • le campagne Previeni con Acea e Non mandiamo in fumo la salute, finalizzate alla promozione della cultura del benessere e della prevenzione;
  • l’installazione, per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, di una Casetta dell’Acqua e di un Eco-Compattatore, presso la sede centrale, con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica monouso. Successivamente anche altre Società del Gruppo hanno provveduto all’installazione di Casette dell’Acqua presso le loro sedi;
  • la nuova edizione della campagna Il Gruppo Acea SiCura di te, incentrata sul tema della sicurezza sul lavoro che ha coinvolto top management e personale operativo.

Il più efficace strumento di comunicazione interna utilizzato per coinvolgere tutta la popolazione aziendale è il portale MyIntranet, che nel 2019 è stato rivisto a livello grafico e contenutistico per migliorare la condivisione delle informazioni, aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nei progetti infragruppo e rafforzare l’identità culturale. Oggi la intranet si compone di 5 macrosezioni e si caratterizza per numerose funzionalità innovative, tra cui la possibilità di accesso da tablet e cellulari, un motore di ricerca integrato per l’immediata fruibilità delle informazioni, l’organizzazione semplificata dei documenti (organizzativi e normativi) e una sezione unica per l’assistenza tecnica.

Anche il Modello di Execution è stato creato per stimolare un maggior coinvolgimento delle nostre persone nei processi aziendali. Questo strumento di people engagement è infatti finalizzato allo sviluppo di iniziative di rilevanza strategica che, attraverso la costituzione di team trasversali (Action Team), favorisce la partecipazione attiva delle persone al miglioramento dei processi operativi e gestionali, nonché la valorizzazione delle numerose competenze presenti in Acea. Nel 2019 sono stati introdotti tre nuovi driver - prossimità, specializzazione e velocità - e costituito 10 team che hanno sviluppato azioni di miglioramento con impatto su business, processi aziendali e soddisfazione del cliente.