La Conciliazione in Acea

Il tentativo di conciliazione è condizione di procedibilità dell’azione giudiziale, il consumatore che vuole rivolgersi alla giustizia ordinaria, dovrà prima attivare una delle due procedure conciliative sopra elencate. 

Acea e la Conciliazione ADR

Nel caso in cui eventuali problematiche relative alla fornitura e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua non siano state risolte in sede di reclamo, puoi attivare la procedura di Conciliazione ADR (Alternative Dispute Resolution).

La Conciliazione è uno strumento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie esistenti tra consumatori e Società del Gruppo Acea, che utilizza un sistema di regole condiviso tra Società e Associazioni dei consumatori aderenti al Protocollo ADR così come previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs 130/15, art. 141-decies).

Il procedimento è gestito dall’Organismo ADR Acea SpA – Associazioni dei consumatori, iscritto nell’apposito elenco di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ai sensi della Delibera 620/15, ed è composto da un Organo paritetico di garanzia, una Segreteria di Conciliazione e una Commissione di Conciliazione che si forma per ogni singolo Procedimento.

Accedere alla Conciliazione ADR è facile e gratuito. Per maggiori dettagli puoi visitare il sito dedicato, leggere i documenti di approfondimento e consultare le domande più frequenti.

Che cos'è la procedura di risoluzione alternativa ADR

La Conciliazione Paritetica è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di dirimere i contenziosi tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica. Si basa su protocolli sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e la singola azienda (o associazione di categoria) che stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere le singole controversie. La Commissione di Conciliazione è composta pariteticamente da due conciliatori adeguatamente formati, uno in rappresentanza dell’azienda e l’altro indicato dall’associazione dei consumatori scelta dal cliente.

La procedura di conciliazione è su base volontaria. L’accordo raggiunto dalle parti viene sottoposto al consumatore il quale è libero di accettare la soluzione proposta o di rivolgersi alla giustizia ordinaria. Per avviare la procedura di conciliazione è necessario innanzitutto che il consumatore presenti un reclamo all’azienda; se a questo non viene fornita risposta nel termine di 40 giorni così come previsto dal Regolamento oppure se quella fornita viene ritenuta non soddisfacente.

Il provvedimento che introduce in Italia la nuova disciplina delle procedure ADR è il decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130 che ha recepito la direttiva ADR per i consumatori 2013/11/UE.

Per avere informazioni sulla procedura inviata è possibile rivolgersi all'Associazione dei consumatori designata oppure scrivere all'indirizzo: organismoadr@aceaspa.it.

Il Servizio Conciliazione ARERA

Il Servizio Conciliazione istituito dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mette a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas una procedura di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori. Il Servizio Conciliazione è disponibile anche per i prosumer (produttori e consumatori di energia elettrica) per le eventuali controversie con gli operatori e il GSE.

A partire dal 1 luglio 2019 anche gli utenti del servizio idrico integrato possono utilizzare il Servizio Conciliazione per tentare di risolvere le controversie insorte con il proprio gestorePer altre informazioni visita il sito dell’ARERA.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea