Acea e la Conciliazione ADR

Nel caso in cui eventuali problematiche relative alla fornitura e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua non siano state risolte in sede di reclamo, puoi attivare la procedura di Conciliazione ADR (Alternative Dispute Resolution).

La Conciliazione è uno strumento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie esistenti tra consumatori e Società del Gruppo Acea, che utilizza un sistema di regole condiviso tra Società e Associazioni dei consumatori aderenti al Protocollo ADR così come previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs 130/15, art. 141-decies).

Il procedimento è gestito dall’Organismo ADR Acea SpA – Associazioni dei consumatori, iscritto nell’apposito elenco di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ai sensi della Delibera 620/15, ed è composto da un Organo paritetico di garanzia, una Segreteria di Conciliazione e una Commissione di Conciliazione che si forma per ogni singolo Procedimento.

Accedere alla Conciliazione ADR è facile e gratuito. Per maggiori dettagli puoi visitare il sito dedicato, leggere i documenti di approfondimento e consultare le domande più frequenti.

Come si attiva la richiesta di Conciliazione?

Per attivare la procedura vai sul sito www.associazioniconciliazioneadr.acea.it/home, compila il modulo online e indica l’Associazione dei consumatori che preferisci, la quale, a seguito di accettazione, gestirà la tua pratica. In alternativa puoi contattare direttamente una delle associazioni aderenti al Protocollo di Conciliazione.

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Per avere informazioni sulla conciliazione paritetica delle altre società del Gruppo Acea consulta le pagine di riferimento:  Publiacqua, GoriAcque, Acquedotto del Fiora.
Per Gesesa leggi qui le informazioni
Per Crea Gestioni rivolgersi alla società attraverso i canali di contatto dedicati alla clientela.   

Il Servizio Conciliazione ARERA

Il Servizio Conciliazione istituito dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mette a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori. Il Servizio Conciliazione è disponibile anche per i prosumer (produttori e consumatori di energia elettrica) per le eventuali controversie con gli operatori e il GSE.

A partire dal 1 luglio 2019 anche gli utenti del servizio idrico integrato possono utilizzare il Servizio Conciliazione per tentare di risolvere le controversie insorte con il proprio gestore.
Per altre informazioni visita il sito dell’ARERA.