Manuela Pagella è Responsabile della Funzione Innovazione del Gruppo Acea da settembre 2023.
Dirigente con una lunga esperienza nel settore energy & utility, specializzata nell'innovazione, nella riorganizzazione aziendale e nel change management. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli chiave in varie aziende e settori, guidando iniziative strategiche per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Da dicembre 2021 a settembre 2023, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Smart Solutions Infrastructures presso il Chief Operating Office di ACEA, con la responsabilità di guidare lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia, concepire progetti innovativi e supervisionare la creazione di soluzioni industriali per arricchire l'infrastruttura del Gruppo Acea con servizi aggiuntivi. In questo ruolo, ricopre la posizione di CEO nell’ambito della Joint Venture tra Acea e Suez per la progettazione, produzione e commercializzazione di un sistema evoluto di misurazione intelligente del servizio idrico.
Da dicembre 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione di Acea Elabori e da maggio 2022 è membro del Consiglio di Amministrazione di Acquedotto del Fiora.
Da ottobre 2020 a novembre 2021 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Illuminazione Pubblica di areti.
In Italgas dal 2012 al 2020, con incarichi di crescente responsabilità, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Misura di Italgas, focalizzandosi sull’innovazione tecnologica in ambito smart meter. Nell’ambito di questo ruolo, oltre a far parte di diversi Consigli di Amministrazione di società del Gruppo Italgas, è stata nominata Presidente della Commissione Normativa Tecnica della Misura di Anigas e Capo Settore Misura del Comitato Italiano Gas. È stata responsabile delle attività operative afferenti alla distribuzione del gas naturale di Piemonte e Val D’Aosta, nonché responsabile della Normativa, Innovazione Tecnologica e Accertamento Documentale.
Ha iniziato il suo percorso professionale nel 2001 in Piaggio &C. per poi entrare nel settore della distribuzione del gas naturale in Toscana Energia, ricoprendo diversi ruoli di crescente responsabilità.
Manuela Pagella è laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Pisa.