Pierfrancesco Latini è Responsabile della Funzione Risk Management, Compliance e Sostenibilità del Gruppo Acea da settembre 2023.
Ha ricoperto incarichi apicali nel management di diversi Gruppi Bancari, nell’ambito del risk management e della finanza sostenibile. Da dicembre 2019 a maggio 2022 è stato Amministratore Delegato di SACE, società per azioni specializzata nell’assicurazione per l’export e nel rilascio di garanzie finanziarie.
Tra giugno 2016 e dicembre 2019 ha operato nel Gruppo Cassa Depositi e Prestiti in qualità di Chief Risk Officer, con responsabilità sulle aree Risk Management, Risk Operations, Risk Governance, Compliance e Anti-Money Laundering.
Dal 2008 al 2016 ha lavorato nel Gruppo BNP Paribas, dove è stato Chief Risk Officer di BNL e del Gruppo BNP Paribas per l’Italia. In questo periodo fa parte del Comitato di Direzione della banca, oltre che del Risk Executive Committee del Gruppo e partecipa nei CdA di Ifitalia International Factors, BNPP Leasing Solutions, Business Partner Italia, CRIF e dell’Associazione italiana Financial Industry RIsk Managers.
Tra il 2007 e il 2008 ha assunto l’incarico di Chief Risk Officer nella Divisione Retail / Unicredit Banca per la Casa (Gruppo Unicredit). Precedentemente, dal 2003 al 2007, è stato Vice Direttore Centrale, Responsabile Monitoraggio crediti di Gruppo di Capitalia.
Dal 1999 al 2003 è stato in ItaInvest S.p.A., prima come Responsabile Risk Management & Asset Allocation e poi come Direttore Attrazione Investimenti Esteri e Marketing Territoriale di Sviluppo Italia. Tra il 1998 e il 1999 è stato Responsabile Ufficio Gestione Integrata dell’Attivo e del Passivo in BNL.
Dal 1994 al 1998 ha lavorato in Arthur Andersen MBA - Dipartimento Financial Market come Consulente Aziendale. Ha fatto parte della Direzione Generale Affari Economici e Finanziari (Commissione Europea di Bruxelles) nel ruolo di Analista (1993-1994) e, precedentemente, è stato nominato Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza presso il IV Reparto del Comando Generale (1992-1993).
Pierfrancesco Latini è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Saipem, Ansaldo Energia, Airfirm e del Comitato Investitori dell’Italian Recovery Fund. Ha inoltre partecipato ai lavori del Technical Expert Group on Sustainable Finance (TEG) sulla Finanza Sostenibile per la Commissione Europea.
Pierfrancesco Latini si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. È abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Ha inoltre svolto in ambito accademico attività di ricerca presso l’Ufficio Studi Economici della LUISS e lavorato come borsista del Ministero degli Affari Esteri presso l’Università di Scienze Economiche di Budapest.