Green Bond

Il Green Financing Framework di Acea è stato sviluppato in conformità ai Green Bond Principles 2018, pubblicati dall’International Capital Market Association (ICMA) e ai Green Loan Principle 2020, pubblicati dalla Loan Market Association (LMA). È composto dalle seguenti sezioni:

  1. Utilizzo dei proventi
  2. Processo per la valutazione e la selezione dei progetti
  3. Gestione dei proventi
  4. Reporting

Acea si impegna costantemente in ambito sostenibilità e segue le best practice nel mercato Green Finance.
Per questo motivo il Green Financing Framework potrebbe essere aggiornato per riflettere eventuali cambiamenti nelle pratiche di mercato o sviluppi normativi, nonché evoluzioni del piano industriale.

Gli Eligible Green Projects, progetti con rilevanti benefici ambientali si dividono in quattro assi, in coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:

  1. Gestione della risorsa idrica
  2. Efficienza energetica
  3. Economia circolare
  4. Energia verde

In continuità con il suo impegno nella sostenibilità a gennaio 2021 il Gruppo Acea ha emesso il primo Green Bond, per un totale di 900 milioni di euro pienamente allocati, come descritto nei Green Bond Allocation & Impact Report pubblicati a maggio 2022 e a gennaio 2024.

Il Gruppo Acea ha emesso il secondo Green Bond a gennaio 2023, per un totale di 700 milioni di euro, i cui proventi sono in corso di allocazione, come descritto nel terzo Green Bond Allocation & Impact Report pubblicato a settembre 2024.

Per approfondire i progetti descritti nel Green Bond Report di settembre 2024 naviga la lista degli assi riportata di seguito.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea