Il Green Financing Framework di Acea è stato sviluppato in conformità ai Green Bond Principles 2018, pubblicati dall’International Capital Market Association (ICMA) e ai Green Loan Principle 2020, pubblicati dalla Loan Market Association (LMA). È composto dalle seguenti sezioni:
Acea si impegna costantemente in ambito sostenibilità e segue le best practice nel mercato Green Finance.
Per questo motivo il Green Financing Framework potrebbe essere aggiornato per riflettere eventuali cambiamenti nelle pratiche di mercato o sviluppi normativi, nonché evoluzioni del piano industriale.
Gli Eligible Green Projects, progetti con rilevanti benefici ambientali si dividono in quattro assi, in coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:
In continuità con il suo impegno nella sostenibilità a gennaio 2021 il Gruppo Acea ha emesso il primo Green Bond, per un totale di 900 milioni di euro pienamente allocati, come descritto nei Green Bond Allocation & Impact Report pubblicati a maggio 2022 e a gennaio 2024.
Il Gruppo Acea ha emesso il secondo Green Bond a gennaio 2023, per un totale di 700 milioni di euro, i cui proventi sono in corso di allocazione, come descritto nel terzo Green Bond Allocation & Impact Report pubblicato a settembre 2024.
Per approfondire i progetti descritti nel Green Bond Report di settembre 2024 naviga la lista degli assi riportata di seguito.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea