L'impatto sul territorio

Noi ci impegniamo affinché tali impatti si trasformino in opportunità di crescita per il Gruppo e per i nostri stakeholder.

70%
energia prodotta da fonti rinnovabili
1.900 t
di CO2 evitate tramite azioni di efficientamento nei settori energetico e idrico
103
Case dell'acqua nei territori gestiti da di Acea Ato 2 e Gori
26
milioni di litri erogati dalle case dell'acqua
519
t
di plastica/anno risparmiate e 932 t di CO2 non emesse in atmosfera
11.500
kNm3 di biogas prodotto dalla lavorazione dei rifiuti
20
GWh
di energia prodotta da biogas

Dati al 31 dicembre 2019


Operiamo in business a forte impatto ambientale ed è per questo che il nostro impegno si focalizza e principalmente su tre ambiti:

  • il contrasto al cambiamento climatico, riducendo i livelli di emissioni climalteranti – e in particolare della CO2 – sia a livello di Gruppo che lungo la catena di fornitura;
  • la tutela del territorio e il contenimento degli impatti sull'ambiente naturale, coniugando l’operatività aziendale con la protezione della biodiversità e degli habitat naturali;
  • la promozione di un uso efficiente delle risorse, promuovendo modelli di economia circolare.

Per gestire al meglio e monitorare tutti i processi che possono generare potenziali impatti ambientali negativi, abbiamo deciso di promuovere l’adozione, nelle Società del Gruppo, di Sistemi di Gestione ambientali ed energetici (UNI EN ISO 14001 e 50001) e, per gli impianti di termovalorizzazione, anche la registrazione EMAS. I sistemi fissano, ad ogni ciclo, nuovi traguardi di efficienza nella gestione ambientale ed energetica monitorati attraverso indicatori di performance capaci di individuare, prematuramente, segnali di anomalie e consentire di implementare tempestive azioni correttive, riducendo costi e rischi.

Top Utility 2020

Acea ha ricevuto il premio per la sostenibilità nell’ottava edizione di Top Utility 2020, l'indagine dedicata alle eccellenze italiane nel settore dei servizi di pubblica utilità.
Top Utility valuta ogni anno le 100 maggiori aziende nei comparti dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti e ne riconosce le eccellenze, cogliendo le dinamiche competitive e l’attenzione ai temi green e all’innovazione.
In particolare, Acea è stata premiata "per aver raggiunto crescenti performance in tema di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale, continuando nell'integrazione della sostenibilità nella propria strategia di business".

Leggi di più sul comunicato stampa