Cura le relazioni commerciali con i principali fornitori di energia elettrica e gas, nazionali ed esteri, e presidia l’efficienza dei processi gestionali per quanto riguarda il rischio sui volumi di consumo per coglierne le variazioni e gestire al meglio il rapporto tra energia approvvigionata e venduta.

Per informazioni o segnalare un reclamo inviaci una richiesta scritta, compilando il modulo online che trovi nella sezione Reclamo all’interno di MyAcea. Al termine della procedura di invio, ti sarà rilasciato il numero identificativo della tua pratica.
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Livelli di qualità commerciale per l'esercente la vendita

Gli esercenti l'attività di vendita sono soggetti al rispetto dei livelli di qualità commerciale definiti da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), già AEEGSI, ai sensi dell'Allegato A alla delibera 413/2016/R/com. Il mancato rispetto dei livelli di qualità specifici da parte dell'esercente comporta l'erogazione ai clienti finali di un indennizzo automatico definito da ARERA.

Di seguito sono elencati i livelli di qualità commerciale e i valori degli indennizzi automatici stabiliti dall'Autorità relativi all’anno 2016. In tale anno, Acea Energy Management non ha ricevuto alcuna richiesta scritta da parte dei clienti finali.

Livelli specifici


Indicatore
 
Standard specifico Grado di rispetto effettivo
    cliente finale di energia elettrica e di gas naturale con unico contratto (dual fuel) cliente finale multisito (elettrico e gas)
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami 40 giorni solari dalla data di ricevimento  -  - 
Tempo massimo di rettifica fatturazione 90 giorni solari dalla data di ricevimento  -   - 
Tempo massimo di rettifica doppia fatturazione 20 giorni solari dalla data di ricevimento  -   - 

Livelli generali


Indicatore
 
Standard generale Grado di rispetto effettivo
    cliente finale di energia elettrica e di gas naturale con unico contratto (dual fuel) cliente finale multisito (elettrico e gas)
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo massimo di 30 giorni 95%  -  - 
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di rettifica di fatturazione di cui all'art. 8 Delibera 164/08 inviate entro il tempo massimo di 40 giorni solari 95%  -   - 

Si segnala che a partire da gennaio 2017, a seguito delle modifiche normative introdotte con la delibera AEEGSI n. 413/2016/R/com che ha approvato il nuovo “Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale – TIQV”, non troverà più applicazione il livello generale relativo alle richieste scritte di rettifica di fatturazione. In caso di mancato rispetto degli standard specifici verrà corrisposto un indennizzo automatico base di 25 euro. Il predetto indennizzo sarà pari a 50 euro se la prestazione avviene oltre un tempo doppio rispetto a quanto normativamente previsto, ma entro un tempo triplo, mentre sarà di 75 euro se avviene oltre un tempo triplo a quanto previsto.


Indicatore
 
Standard specifico Importo indennizzo
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti 40 giorni solari dalla data di ricevimento 25 euro per risposte inviate tra 41-80 giorni 50 euro per risposte inviate tra 81-120 giorni 75 euro per risposte inviate oltre 120 giorni
Tempo massimo di rettifica fatturazione 90 giorni solari dalla data di ricevimento 25 euro per risposte inviate tra 91-180 giorni 50 euro per risposte inviate tra 181-270 giorni  75 euro per risposte inviate oltre 270 giorni
Tempo massimo di rettifica doppia fatturazione 20 giorni solari dalla data di ricevimento 20 euro per risposte inviate tra 21-40 giorni  50 euro per risposte inviate tra 41-60 giorni  75 euro per risposte inviate oltre 60 giorni