Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Attraverso le società del Gruppo, Acea opera nel settore ecologico-industriale del trattamento di rifiuti liquidi e delle acque reflue nei territori di Toscana, Lazio e Valle d’Aosta.
Regione: Toscana
Nell’ambito delle attività di recupero e di gestione dei rifiuti liquidi, l’Impianto di Acea Ambiente di Chiusi offre un servizio di trattamento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi tramite piattaforma multifunzionale attrezzata con processi ad azione chimico-fisica e biologica. Nel medesimo impianto è inoltre assicurata la depurazione delle acque reflue fognarie comunali tramite trattamento biologico a biomassa sospesa. La capacità autorizzata di trattamento di rifiuti liquidi è pari a 99.900 t/a.
L’impianto di Chiusi ha trattato nel 2023 circa 96.300 tonnellate di rifiuti liquidi e circa 86.900 m3 di acque reflue urbane.
Regione: Toscana
Acea Ambiente esegue attività di depurazione di acque reflue industriali e di intermediazione e trattamento di rifiuti liquidi su piattaforme polifunzionali con processi ad azione chimico-fisici, effettuando attività di ricerca e sviluppo nei settori di riferimento, in collaborazione con gli enti di ricerca sia a livello regionale che nazionale.
Oltre al trattamento di circa 25.000 tonnellate di rifiuti liquidi, nel corso del 2023 è stata curata l’intermediazione di circa 30.000 tonnellate di altri rifiuti e la conduzione per conto di terzi di una ventina di impianti di depurazione di acque reflue industriali.
Regione: Lazio
Berg opera nell’area industriale di Frosinone effettuando attività di intermediazione e di trattamento di rifiuti liquidi su piattaforma polifunzionale con processi ad azione chimico-fisico, biologico a biomassa sospesa e di concentrazione con sezione di evaporazione sottovuoto.
Nel 2023 sono state trattate circa 131.900 tonnellate di rifiuti.
Regione: Valle d’Aosta
ISECO SpA opera dal 1987 nei servizi idrici e nella trasformazione di siero-derivati del latte, occupandosi nella regione Valle d’Aosta della progettazione, costruzione e gestione di impianti ecologico-industriali, anche a tecnologia complessa e aventi carattere di servizio pubblico.
In particolare, ISECO SpA, in veste di partner industriale degli enti pubblici valdostani, è il gestore tecnico ed operativo degli impianti regionali di depurazione delle acque reflue urbane.
La società opera in due settori di attività:
Le attività sono svolte nello stabilimento industriale di Saint Marcel e in tutti gli impianti di depurazione acque reflue e trattamento fanghi di depurazione del territorio regionale.
Nel 2023 sono stati depurati oltre 25 milioni di m3 di acque reflue urbane, sono stati trattati circa 15.000 tonnellate di rifiuti liquidi e oltre 20.000 tonnellate di siero di latte proveniente dai caseifici della regione Valle d’Aosta.
Regione: Lazio
Aquaser opera nel settore del trasporto e dell’intermediazione dei rifiuti, assicurando la gestione dei fanghi di depurazione di acque reflue urbane prodotti negli impianti delle società del Gruppo Acea. I rifiuti sono conferiti presso idonei impianti di trattamento, nel rispetto delle norme comunitarie e nazionali per il più efficiente recupero di materia e di energia.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea