Impianti di trattamento
dei rifiuti liquidi

Dove sono i nostri impianti di trattamento dei rifiuti liquidi

Attraverso le società del Gruppo, Acea opera nel settore del trattamento dei rifiuti liquidi nei territori di Toscana, Lazio, Valle d’Aosta, e Marche.

Impianto Bio Ecologia

Regione: Toscana
Nell’ambito delle attività di recupero e di gestione dei rifiuti liquidi, l’Impianto Bio Ecologia di Chiusi effettua un servizio di trattamento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi tramite piattaforma multifunzionale attrezzata con processi ad azione chimico-fisica e biologica. Nel medesimo impianto è inoltre assicurata la depurazione delle acque reflue fognarie comunali tramite trattamento biologico a biomassa sospesa. La capacità autorizzata di trattamento di rifiuti liquidi è pari a 99.900 t/a.

Acque Industriali

Regione: Toscana
La società esegue attività di depurazione di acque reflue industriali e di intermediazione e trattamento di rifiuti liquidi su piattaforme polifunzionali con processi ad azione chimico-fisici, effettuando attività di ricerca e sviluppo nei settori di riferimento, in collaborazione con gli enti di ricerca sia a livello regionale che nazionale.

Berg

Regione: Lazio
Berg opera nell’area industriale di Frosinone effettuando attività di intermediazione e di trattamento di rifiuti liquidi su piattaforma polifunzionale con processi ad azione chimico-fisico, biologico a biomassa sospesa e di concentrazione con sezione di evaporazione sottovuoto.
Nel 2022 sono state trattate circa 93.700 tonnellate di rifiuti tra solidi e liquidi e svolte intermediazioni per circa 6.900 t di rifiuti.

Iseco

Regione: Valle d’Aosta
ISECO SpA opera dal 1987 nei servizi idrici e nella trasformazione di siero-derivati del latte, occupandosi nella regione Valle d’Aosta della progettazione, costruzione e gestione di impianti ecologico-industriali, anche a tecnologia complessa e aventi carattere di servizio pubblico.
In particolare, ISECO SpA, in veste di partner industriale degli enti pubblici valdostani, è il gestore tecnico ed operativo degli impianti regionali di depurazione delle acque reflue urbane.
La società opera  in due settori di attività:

  • il settore Acque, le cui attività prevalenti sono gestione, manutenzione e costruzione di impianti di depurazione acque reflue e di reti fognarie; gestione e manutenzione di impianti tecnici di reti acquedottistiche; intermediazione, trasporto e gestione di rifiuti;
  • il settore Lattiero-caseario, le cui attività prevalenti sono produzione di siero di latte in polvere e commercializzazione dei relativi prodotti ad uso zootecnico e alimentare; lavorazione di siero-derivati per conto terzi; manutenzione e costruzione di impianti tecnici per i caseifici.

Le attività sono svolte nello stabilimento industriale di Saint Marcel e in tutti gli impianti di depurazione acque reflue e trattamento fanghi di depurazione del territorio regionale. 

Simam

Regione: Marche
Acea è attiva nella progettazione e realizzazione di impianti per l’ambiente e il trattamento delle acque con Simam (Servizi Industriali Manageriali Ambientali), società leader nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per il trattamento delle acque reflue e dei rifiuti liquidi, negli interventi ambientali e nelle bonifiche, con soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico.

Aquaser

Regione: Lazio
Aquaser opera nel settore del trasporto e dell’intermediazione dei rifiuti, assicurando la gestione dei fanghi di depurazione di acque reflue urbane prodotti negli impianti delle società del Gruppo Acea. I rifiuti sono conferiti presso idonei impianti di trattamento, nel rispetto delle norme comunitarie e nazionali per il più efficiente recupero di materia e di energia.

400.000
t
VOLUME DI RIFIUTI GESTITI
230.000
t/a
RIFIUTI LIQUIDI TRASPORTATI
170.000
t/a
RIFIUTI INTERMEDIATI E TRASPORTATI

*Dati aggiornati a dicembre 2022

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea