Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
106 nuovi proiettori posizionati sulle facciate della chiesa e sui due campanili valorizzano uno dei luoghi simbolo della Capitale
Con il rinnovo dell'impianto di illuminazione artistica della Basilica di San Giovanni continua il piano di valorizzazione di Acea del patrimonio storico-artistico e monumentale del territorio.
L’intervento sull’Arcibasilica ha riguardato l’impianto di luci esistente con la sostituzione di 106 proiettori che sono stati posizionati in modo da esaltare l’architettura settecentesca della facciata principale e delle 16 statue che la sormontano. È stata rinnovata anche l’illuminazione della facciata settentrionale della Basilica, dei due campanili medioevali, del portico e del loggiato affrescato con immagini sacre.
106 nuovi proiettori posizionati sulle facciate della chiesa e sui due campanili valorizzano uno dei luoghi simbolo della Capitale
I lavori, eseguiti da Acea, sono stati realizzati con il supporto del Comune di Roma Capitale e della Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato della Città del Vaticano.
Basilica di San Giovanni in Laterano
È la chiesa più antica d’Occidente e per più di mille anni è stata residenza papale. La Basilica di San Giovanni è la prima delle quattro basiliche papali maggiori (le altre sono la Basilica di San Pietro in Vaticano, la Basilica di San Paolo fuori le mura e la Basilica di Santa Maria Maggiore).
La parte finale del nome “in Laterano” deriva dalla nobile famiglia dei Laterani, i cui possedimenti coprivano l’area dove sorge la Basilica.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea