La Policy si basa sui principali documenti internazionali in materia, come quelli dell'ONU, dell'OCSE, dell'ILO e del Global Compact, e sui presupposti normativi interni già esistenti in Acea, tra cui quelli in ambito equality, diversity e inclusion, anticorruzione, concorrenza leale, tutela della privacy, misurazione della performance dei fornitori.
La Policy sui Diritti Umani identifica due macro-ambiti pertinenti, nei quali sono complessivamente declinati 20 principi:
La Policy si applica sia in Italia che alle Società del Gruppo presenti all'estero. I destinatari sono i componenti degli Organi di Governo e di Controllo di Acea SpA e delle altre Società del Gruppo, i dirigenti, i dipendenti, i collaboratori e i fornitori legati al Gruppo da rapporti contrattuali, nell'ambito delle attività svolte e nei limiti delle rispettive responsabilità.
Per garantire l'efficace attuazione della Policy, sono previsti, oltre all’adeguata diffusione del documento agli stakeholder interni ed esterni, l'implementazione di un processo specifico di risk assessment, l'uso di strumenti di monitoraggio dedicati e l’attivazione di un canale di segnalazione per potenziali violazioni (whistleblowing).
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea