La nostra policy sui diritti umani

La Policy si basa sui principali documenti internazionali in materia, come quelli dell'ONU, dell'OCSE, dell'ILO e del Global Compact, e sui presupposti normativi interni già esistenti in Acea, tra cui quelli in ambito equality, diversity e inclusion, anticorruzione, concorrenza leale, tutela della privacy, misurazione della performance dei fornitori.

La Policy sui Diritti Umani identifica due macro-ambiti pertinenti, nei quali sono complessivamente declinati 20 principi:

  • Lavoro – questo ambito si concentra sulla dimensione interna dell'impresa, ponendo attenzione alla protezione dei diritti fondamentali dei lavoratori, includendo principi basilari come il rifiuto del lavoro forzato, la garanzia di condizioni di lavoro e retributive adeguate, nonché la libertà di associazione e di contrattazione collettiva. Sono presenti, inoltre, tematiche più evolute del tema come la valorizzazione delle competenze, il benessere dei dipendenti e le politiche di diversità e inclusione.
  • Comunità, Società e Ambiente – questo ambito si concentra sulla dimensione esterna dell'impresa, valorizzando l'impatto positivo che la tutela dei diritti umani genera sulle persone e sul territorio, dall’accesso a servizi adeguati alla salute e sicurezza dei clienti, o ancora in materia di tutela dei consumatori, privacy, concorrenza leale, tutela ambientale.

La Policy si applica sia in Italia che alle Società del Gruppo presenti all'estero. I destinatari sono i componenti degli Organi di Governo e di Controllo di Acea SpA e delle altre Società del Gruppo, i dirigenti, i dipendenti, i collaboratori e i fornitori legati al Gruppo da rapporti contrattuali, nell'ambito delle attività svolte e nei limiti delle rispettive responsabilità.

Per garantire l'efficace attuazione della Policy, sono previsti, oltre all’adeguata diffusione del documento agli stakeholder interni ed esterni, l'implementazione di un processo specifico di risk assessment, l'uso di strumenti di monitoraggio dedicati e l’attivazione di un canale di segnalazione per potenziali violazioni (whistleblowing).

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea