Formazione formatori

L’obiettivo è realizzare percorsi di formazione gestiti con docenti interni al Gruppo Acea, condividendo il know how sviluppato negli ambiti di propria competenza. La Formazione Formatori facilita quindi il ricambio generazionale, preservando le competenze specialistiche di Acea, valorizzando al contempo i colleghi che hanno il ruolo di Formatore.

Questi ultimi sono coinvolti in uno dei seguenti percorsi, in funzione della loro expertise e del loro ruolo:

  • Formazione per Progettisti/Docenti: focalizzata sulla trasmissione delle principali competenze per svolgere il ruolo del formatore interno, dalla gestione dell’aula alla comunicazione efficace;
  • Formazione per Trainer on the job: centrata sulle metodologie per svolgere l’attività di affiancamento ai colleghi, con l’obiettivo di trasferire efficacemente il know how tecnico e standardizzare questo processo di condivisione;
  • Formazione per Advanced Trainer: webinar di aggiornamento dedicati a chi in Acea ricopre già il ruolo di formatore, al fine di consolidare le conoscenze già acquisite.

Nel 2022 i formatori interni del Gruppo sono pari a 103, svolgendo la loro attività di formazione nelle seguenti aree: Operation, Risorse Umane, Risk & Compliance, Sostenibilità, Sicurezza sul Lavoro, Amministrazione Finanza e Controllo.