Angelo Piazza è membro del Consiglio di Amministrazione di Acea dal 18 aprile 2023.
È professore presso l’Università degli Studi di Roma 4 “Foro Italico”, esercita anche la professione di Avvocato.
In ambito accademico e professionale ha maturato esperienze e competenze in materia di società a partecipazione pubblica, servizi pubblici locali, appalti pubblici e concessioni, e in materia urbanistica, edilizia e di diritto dell’energia e dell’ambiente.
È stato componente di Consigli di Amministrazione e Presidente di numerose società. In particolare, è oggi componente del Consiglio di Amministrazione di SAVE S.p.A. Dal novembre 2021 al giugno 2022 è stato Amministratore Unico della società AMA S.p.A. Dal 2020 al 2022 è stato componente del Consiglio di Amministrazione della società F2i SGR e componente del Consiglio di Amministrazione di Italia Trasporto Aereo S.p.A. Dal 2013 al 2020 è stato componente dell’Organismo di Vigilanza della società Leonardo S.p.A (già Finmeccanica).
Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali. È stato componente della Commissione Ministeriale di studio per il recepimento della direttiva 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici e per la semplificazione del Codice dei Contratti Pubblici, istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Fra le sue esperienze accademiche, dal 2002 al 2012 è stato professore di ruolo presso l’Università degli Studi di Bologna.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e saggi in materia di diritto civile e amministrativo.