Tommaso Sabato è Presidente di Acea Infrastructure e Presidente di Simam dal 2023. Inoltre è Presidente di Technologies for Water Services e Amministratore Delegato di Acea Ambiente dal 2024.
Tommaso Sabato, ingegnere, ha maturato una lunga esperienza nazionale ed internazionale nel campo delle grandi infrastrutture. Ha seguito le opere in tutte le loro fasi: finanziamento, realizzazione e gestione.
Dal settembre 2022 al maggio 2023 è stato in Autostrade per L’Italia S.p.A, come Consigliere Delegato Corporate Amplia Infrastructures S.p.A. e Responsabile Gestione Strategica Costruzione Interventi.
Dal febbraio 2020 al giugno 2022 è stato Responsabile Direzione Infrastrutture e Pubblica Amministrazione in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (CDP), garantendo supporto finanziario alle grandi imprese operanti nel settore infrastrutture e alla pubblica amministrazione a livello territoriale. Dal maggio 2019 al gennaio 2020, è stato Responsabile Sviluppo Infrastrutture, sempre in CDP.
Dal novembre 2011 al maggio 2019 è stato in Astaldi S.p.A. prima come Direttore Centrale Concessioni Europa Centro Orientale e Turchia e dopo come Direttore Sviluppo.
Dal luglio 2006 all’ottobre 2011 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sogeap S.p.A. - Società di Gestione Aeroporto di Parma.
Dall’ottobre 2003 al febbraio 2007, è stato prima in SINA S.p.A. (Gruppo Gavio) e dopo in Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A.
Ha cominciato la propria carriera con attività di consulenza (ottobre 1998-ottobre 2003) presso alcune società, tra le quali Rocksoil S.p.A., Collini Impresa di Costruzioni S.p.A., Road Link (A69) Ltd UK.
Tommaso Sabato è stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente Comitato Strategico di Webuild S.p.A; membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità di Trevi Finanziaria S.p.A; membro del Consiglio di Amministrazione di Soilmec S.p.A..
Si è laureato in Ingegneria presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi di Milano.
LinkedIn