Il sistema, per garantire la compliance alla normativa e al contempo il monitoraggio e il controllo dei rischi, si esprime in una rete di presidi (risorse, tecnologie, strumenti e competenze), in parte interconnessi fra loro a seconda degli obiettivi/rischi presidiati, e volti ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi di controllo.
L’evoluzione del contesto concorrenziale nei mercati in cui opera il gruppo Acea richiede una crescente attenzione al tema della conformità al diritto antitrust e alla normativa relativa alla tutela del consumatore.
Acea ritiene che la tutela della concorrenza e dei consumatori sia un valore fondante dell’attività di impresa e persegue i propri obiettivi nel rispetto delle regole che disciplinano il mercato. Coerentemente con i principi del Codice Etico, il Gruppo si astiene in particolare da pratiche collusive, anticoncorrenziali, predatorie e abusive, e più in generale da comportamenti che possano turbare il corretto funzionamento dei meccanismi di mercato e comportare un danno per i consumatori.
A tutela di tali valori, il Gruppo Acea ha adottato un ampio Programma di Compliance Antitrust, nell’ambito del quale ha previsto la figura del Referente Antitrust (sia per la Holding che per le società controllate) e definito policy, regole, misure e presidi organizzativi volti ad assicurare la conformità del proprio operato alla normativa e a favorire lo sviluppo di una cultura d’impresa orientata al rispetto dei principi di leale competizione e di correttezza nei confronti dei consumatori.
In questo contesto, nel 2018 il Consiglio di Amministrazione di Acea Spa ha approvato:
Nel 2022 il Programma è stato oggetto di revisione e aggiornamento, con l’obiettivo di definire e formalizzare un modello di governance della Compliance Antitrust strutturato, in linea con le best practice nazionali ed internazionali in materia, che valorizza l’esperienza maturata e gli spunti offerti dalla prassi applicativa delle Autorità Antitrust nazionali e comunitarie e dagli orientamenti della giurisprudenza.
In tale ambito il Consiglio di Amministrazione di Acea ha approvato la “Linea Guida Compliance Antitrust e Tutela del Consumatore”, con la quale ha inteso fornire alle società controllate, all’interno di un framework comune, gli indirizzi per la realizzazione del proprio Modello di Compliance Antitrust, ciascuna secondo le proprie specificità.
La Linea Guida contiene, infatti, i principi e le indicazioni che Acea fornisce alle Società del Gruppo, in merito al complesso degli strumenti organizzativi, gestionali e procedurali finalizzati alla prevenzione, gestione e mitigazione dei rischi di non conformità e alla promozione di una cultura diffusa all’interno del Gruppo in materia di concorrenza leale e rispetto del consumatore.
Alla luce dell’evoluzione normativa in ambito trattamento dei dati personali, il Gruppo Acea si è impegnato nella realizzazione ed implementazione di politiche efficaci di tutela dei dati personali dei propri dipendenti, clienti, fornitori, azionisti, stakeholder, partner nonché delle persone i cui dati personali, a vario titolo, vengono trattati dalla Società, adottando un Modello di Governance Privacy, in conformità al Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
Nel corso del 2021 il Modello di Governance Privacy è stato aggiornato sulla base delle risultanze del biennio precedente e nel 2022 il CdA ha approvato la “Linea Guida di Governance Privacy“ che rientra all’interno del framework integrato adottato dal Gruppo Acea, per l’applicazione del GDPR.
Il Modello di Governance Privacy di Gruppo costituisce il framework organizzativo e di controllo nell’ambito del quale si identificano sia ruoli e responsabilità, sia modalità di attuazione dei principi basilari della disciplina Privacy, con un approccio preventive risk based sorretto da un monitoraggio continuo e review periodiche.
Acea presidia costantemente i diversi ambiti con impatto sulla privacy che via via si configurano e conduce periodicamente l’analisi dei rischi dei “trattamenti” inclusi nel registro della Capogruppo, per consentire l’aggiornamento costante e puntuale dei rischi associati.
Per le attività esternalizzate sono adottati strumenti contrattuali specifici per regolare il trattamento dei dati personali e viene assicurato un monitoraggio continuo delle attività di procurement.
Viene sempre data attuazione alle indicazioni pronunciate dall’Autorità Garante Privacy, laddove applicabili, e sono effettuate periodicamente sessioni formative in ambito privacy nonché verifiche sui fornitori al fine non solo di ottemperare agli obblighi di indirizzo e controllo anche sul trattamento dei dati personali effettuato da terzi per il Gruppo Acea ma anche per avere sempre una vista sull’intero scenario di riferimento. È stato, altresì, sviluppato un sistema di governo e monitoraggio di secondo livello, costituito da una serie di controlli adeguati ai rischi privacy security e data protection.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) della Capogruppo e della Società è raggiungibile all’indirizzo privacy@aceaspa.it. Sono stati individuati, inoltre, nel Gruppo i c.d. “presidi privacy”, che fungono da punti di riferimento interni e da raccordo con il DPO.
Per la sostenibilità delle proprie attività e del proprio business, Acea riconosce i seguenti valori fondamentali:
L’Unità Sistemi Integrati di Certificazione definisce politiche, metodologie e standard di riferimento per lo sviluppo e il mantenimento dei sistemi di gestione certificati di gruppo: qualità, ambiente, sicurezza ed energia ed ulteriori certificazioni che si ritiene opportuno ottenere, attraverso le attività di risk assessment, l’identificazione dei fabbisogni formativi di gruppo sui sistemi di gestione, il monitoraggio dei sistemi anche attraverso le verifiche interne, la gestione dei rapporti con l’ente di certificazione, in sinergia con i presidi delle Società operative.
Il Gruppo Acea ha implementato le seguenti politiche che declinano i principi e gli impegni presi dall’azienda:
Per l’aggiornamento continuo dei propri Sistemi di Gestione, Acea monitora e analizza costantemente i mutamenti del contesto interno ed esterno, nonché le aspettative dei propri stakeholder.
La gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dell’energia sono aspetti centrali nelle politiche aziendali, come conferma il numero di società del Gruppo che hanno implementato i sistemi di gestione integrati certificati.
Acea, inoltre, ha sviluppato e certificato i Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione e per la parità di genere.
Acea ottiene la certificazione per la parità di genere
Acea è stata la prima multiutility italiana quotata ad ottenere, nel dicembre 2022, la certificazione UNI/PdR 125:2022, l’unico standard nazionale in materia di parità di genere, prevista anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale.
Il riconoscimento sulla parità di genere attesta l’impegno di Acea sui temi della diversità e dell’inclusività, e la capacità di adottare misure concrete per ridurre il divario di genere in materia di opportunità di crescita, parità salariale, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. L’ente di certificazione, infatti, ha riscontrato un livello di soddisfacimento degli indicatori pari al 90% e ha apprezzato in particolare le iniziative di welfare aziendale e di conciliazione vita privata – vita professionale.
Il Gruppo ha adottato nel 2022 una Politica di Equality, Diversity & Inclusion e ha costituito un Comitato Equality, Diversity & Inclusion di Gruppo, che guiderà il processo di evoluzione verso una cultura aziendale basata sull’inclusione, la promozione della diversità e l’equità di trattamento delle persone.
I Sistemi di Gestione certificati nel Gruppo Acea (al 31/12/2022)
QUALITÀ (ISO9001) |
AMBIENTE (ISO14001) |
SICUREZZA (ISO45001) |
ENERGIA (ISO50001) |
ALTRO | |
---|---|---|---|---|---|
Acea | X |
X | X |
X | UNI/PdR 125:2022 Biosafety Trust certification |
IDRICO | |||||
Acea Ato 2 | X | X | X | X | |
Acea Ato 5 |
X |
X | X |
X | |
Gesesa | X | X | X | X | |
Acea Molise | X | X | X | ||
Gori | X | X | X | ||
RETI | |||||
Areti | X | X | X | X | |
GENERAZIONE | |||||
Acea Produzione | X | X | |||
Ecogena | X | X | X | UNI 11352 | |
COMMERCIALE | |||||
Acea Energia | X | X | X | Biosafety Trust certification | |
AMBIENTE | |||||
Acea Ambiente |
X | X | X | X | EMAS |
Aquaser | X | X | X | ISO 39001 |
|
Acque Industriali | X | X | X | X | EMAS |
Iseco | X | X | X | ISO 22000 | |
Deco | X | X | X | EMAS | |
Demap | X | X | X | ||
Berg | X | X | X | EMAS | |
Ferrocart | X | X | |||
Cavallari | X | X | X | ||
Ecologica Sangro | X | X | X | ||
INGEGNERIA | |||||
Acea Elabori | X | X | X | UNI 17025 UNI 17020 Biosafety trust certification |
|
Simam | X | X | X | ||
Tws | X | X | X |
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
"Ogni goccia d'acqua". Scopri la campagna Acea
Scopri il progetto ROAD Innovation District!
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust