Distribuiamo energia elettrica

Distribuiamo, prevalentemente nell’area metropolitana di Roma, energia elettrica e calore, sia ad uso privato che per l’illuminazione pubblica e artistica. Solo sul territorio romano distribuiamo circa 9,2 TWh elettrici e contiamo una rete di illuminazione pubblica e artistica di 201.215 punti luce e 227.600 lampade.

Conduciamo queste attività con un’attenzione costante alla riduzione degli impatti ambientali: siamo impegnati in progetti di efficienza energetica e di sviluppo di nuove tecnologie – dalle lampade LED, i progetti di smart grid e la mobilità elettrica – che abbattano l’inquinamento luminoso e le emissioni di CO2 delle nostre attività e servizi.

9,2
TWh
distribuiti nella città di Roma
227.600
lampade
201.215
punti luce

Dati al 31 dicembre 2021

I nostri obiettivi di sviluppo del business

  • Evoluzione tecnologica della rete, con l'installazione di smart meter di seconda generazione, per sviluppare nuovi servizi al cittadino
  • Investimenti destinati a migliorare la resilienza della rete
  • Digitalizzazione a servizio delle nostre infrastrutture
  • Automazione avanzata della rete
  • Progetti di efficienza energetica e di sviluppo di nuove tecnologie, come la mobilità elettrica e la smart grid. Nell’ambito della flessibilità energetica Acea partecipa al progetto europeo “PlatOne” che ha l’obiettivo di sviluppare una soluzione tecnologica in grado di ottimizzare il funzionamento e la gestione della rete elettrica.

Contatori Digitali 2G

Da ottobre 2020 Acea, attraverso la società Areti, ha avviato il progetto di sostituzione dei contatori elettrici di prima generazione con l’innovativo sistema Smart meeter 2G che permette misurazioni più accurate e una migliore e ottimizzata gestione della rete.