Distribuiamo energia elettrica

Distribuiamo, prevalentemente nell’area metropolitana di Roma, energia elettrica e calore, sia ad uso privato che per l’illuminazione pubblica e artistica. Solo sul territorio romano distribuiamo circa 9,1 TWh elettrici su oltre 1,6 milioni di punti di consegna e contiamo una rete di illuminazione pubblica e artistica di 200.765 punti luce.

Conduciamo queste attività con un’attenzione costante alla riduzione degli impatti ambientali: siamo impegnati in progetti di efficienza energetica e di sviluppo di nuove tecnologie – dalle lampade LED, i progetti di smart grid e la mobilità elettrica – che abbattano l’inquinamento luminoso e le emissioni di CO2 delle nostre attività e servizi.

9,1
TWh
distribuiti nella città di Roma
200.635
lampade
200.765
punti luce

Dati al 31 dicembre 2020

I nostri obiettivi di sviluppo del business

  • Evoluzione tecnologica della rete, con l'installazione di smart meter di seconda generazione, per sviluppare nuovi servizi al cittadino
  • Investimenti destinati a migliorare la resilienza della rete
  • Digitalizzazione a servizio delle nostre infrastrutture
  • Automazione avanzata della rete
  • Progetti di efficienza energetica e di sviluppo di nuove tecnologie, come la mobilità elettrica e la smart grid. Nell’ambito della flessibilità energetica Acea partecipa al progetto europeo “PlatOne” che ha l’obiettivo di sviluppare una soluzione tecnologica in grado di ottimizzare il funzionamento e la gestione della rete elettrica.