Distribuiamo energia elettrica

Distribuiamo, prevalentemente nell’area metropolitana di Roma, energia elettrica e calore, sia ad uso privato che per l’illuminazione pubblica e artistica. Solo sul territorio romano distribuiamo circa 9 TWh elettrici e contiamo una rete di illuminazione pubblica e artistica di 205.697 punti luce e 232.334 lampade, il 92% delle quali costituito da lampade a LED.
Per volumi di energia elettrica distribuita Acea è il terzo operatore italiano del settore.

Conduciamo queste attività con un’attenzione costante alla riduzione degli impatti ambientali: siamo impegnati in progetti di efficienza energetica e di sviluppo di nuove tecnologie – dalle lampade LED, i progetti di smart grid e la mobilità elettrica – che abbattano l’inquinamento luminoso e le emissioni di CO2 delle nostre attività e servizi.

Nel 2023, nell'ambito del Piano della Resilienza sono stati ammodernati 31 km di cavo in media tensione (MT), eseguite 52 ricostruzioni di cabine secondarie per aumentare la resilienza al fattore critico “ondate di calore”, e 21 ricostruzioni di cabine secondarie per l’incremento della resilienza al fattore critico “allagamento”.

circa 32.200
km
rete di distribuzione di energia elettrica
oltre 2,8
mln
di abitanti serviti
232.334
lampade
205.697
punti luce

Dati al 31 dicembre 2023

I nostri obiettivi di sviluppo del business

Il nostro obiettivo è garantire la resilienza della rete e aumentare la qualità del servizio promuovendo la transizione energetica nell’ambito dell’elettrificazione dei consumi e dei grandi servizi di rete. Il Piano Industriale prevede:

  • il potenziamento della rete a bassa e media tensione, in particolare per la città di Roma;
  • l’ammodernamento della rete in media e bassa tensione per incrementarne la sicurezza tramite diagnostica avanzata, telecontrollo e automazione;
  • la smartizzazione della rete per la gestione dinamica, il controllo sui POD con smart meter 2G e demand response massivo tramite l’intelligenza artificiale e IoT platform;
  • lo sviluppo dell’Illuminazione Pubblica “smart”.

Contatori Digitali 2G

Da ottobre 2020 Acea, attraverso la società Areti, ha avviato il progetto di sostituzione dei contatori elettrici di prima generazione con l’innovativo sistema Smart meeter 2G che permette misurazioni più accurate e una migliore e ottimizzata gestione della rete. Nel 2023 Areti ha installato ulteriori 333.664 misuratori 2G.

Contatori Digitali 2G

Da ottobre 2020 Acea, attraverso la società Areti, ha avviato il progetto di sostituzione dei contatori elettrici di prima generazione con l’innovativo sistema Smart meeter 2G che permette misurazioni più accurate e una migliore e ottimizzata gestione della rete. Nel 2022 Areti ha installato ulteriori 273.294 misuratori 2G.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea