
Scopri il progetto ROAD Innovation District!
Con oltre 110 anni di storia alle spalle, l’archivio di Acea custodisce una raccolta di documenti davvero molto ampia. Ma la sua importanza è soprattutto in quello che racconta. Perché sin dagli inizi la storia di Acea è fortemente intrecciata con le vicende dei territori in cui l’azienda ha sempre operato: una storia che è anche quella di Roma e dell’Italia.
Un patrimonio “di notevole interesse storico” come aveva dichiarato, già nel 1999, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Lazio, affidandolo alla tutela e alla vigilanza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la sua salvaguardia e valorizzazione.
L’archivio storico testimonia le attività e il percorso di Acea dalla sua fondazione a oggi: 2.476 metri lineari organizzati con l’aiuto di Bucap, partner strategico nella digital transformation e leader nell'archiviazione documentale e nella loro gestione elettronica. Un’operazione di recupero e valorizzazione che ha richiesto diversi anni e più fasi di sviluppo.
A partire dal 2008 sono stati progressivamente centralizzati e conservati, nella struttura di Fiano Romano di Bucap, tutti i materiali dell’archivio fotografico e i documenti provenienti dai diversi magazzini aziendali.
Successivamente, dal 2018 a oggi, sono state portate avanti tutte le attività di censimento ed è stato dato inizio alla digitalizzazione degli archivi, che comprendono atti documentali, planimetrie, verbali, delibere e fotografie.
Ma il progetto di sviluppo e valorizzazione del patrimonio culturale di Acea non si ferma qui. La digitalizzazione dell’archivio storico, infatti, è solo la premessa per la nascita di altri importanti iniziative: l’apertura del Museo Digitale con un sito web dedicato e la futura creazione del Museo di Acea, un luogo fisico dove poter ammirare la ricchezza del nostro patrimonio storico.
Le immagini dell’archivio digitale di Acea testimoniano come la sostenibilità, l’innovazione e le persone sono da sempre al centro della nostra attività. Ma rappresentano anche un viaggio nel tempo, per rivivere i momenti più significativi che hanno segnato la vita dei cittadini, di Roma e dell’Italia intera.
La nascita dell’Azienda Elettrica Municipale, nel 1909, segna un’importante accelerazione nell’elettrificazione di Roma. L’energia della città per l’illuminazione pubblica di strade e piazze, ma anche privata di case, palazzi e uffici.
Nel 1929 apre il primo negozio Acea a Roma per promuovere il consumo dell’energia per usi domestici: personale dedicato assisteva i clienti nell’acquisto e nell’uso dei nuovi apparecchi elettrici.
Sfoglia la gallery per ripercorrere attraverso le immagini dell'archivio la storia di Acea e l'evoluzione della società.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea