Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
- Home
- Storie
- Sostenibilità e territorio
- L’energia solare per uno sviluppo sostenibile
Nella storia dell’uomo il sole ha sempre avuto grande importanza: per molte culture antiche è stato una divinità da adorare, secoli dopo i Romani ne hanno compreso le potenzialità per produrre calore all’interno delle serre imperiali, lo stesso Leonardo Da Vinci elaborò uno specchio in grado di asciugare le stoffe grazie al calore prodotto dall’energia solare. Da sempre quindi fondamentale per lo sviluppo della vita sulla terra, oggi è utile anche per produrre energia pulita.
L’energia solare è una fonte energetica sostenibile e potenzialmente infinita: il sole fornisce ogni 50 minuti la quantità di energia che potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico globale di un intero anno.
Esistono diverse tecnologie per catturare la potenza del sole: il solare termico, che capta il calore, e il fotovoltaico, che trasforma l’irradiazione in elettricità.
L’impianto fotovoltaico consente di convertire la luce del sole in elettricità grazie a:
“Se Archimede, 2300 anni fa, usava l’energia solare per bruciare le navi romane che assediavano Siracusa, oggi Acea ne fa un uso meno teatrale ma sicuramente all’avanguardia per produrre energia pulita e sostenibile per l’ambiente.” racconta Simone Nunzio Sammartino, Responsabile Asset Management Fotovoltaico di Acea Produzione.
Il Piano Industriale 2024-2028 del Gruppo, infatti, è focalizzato sulla produzione energetica da fonti green, in particolare di energia solare derivante dal fotovoltaico, a sostegno della decarbonizzazione e della transizione energetica.
Crescita e creazione di valore sono per Acea strettamente correlate al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale. Il Piano Industriale di Acea prevede 7,6 miliardi di euro di investimenti complessivi, di cui circa 5,5 miliardi sono sono correlati ad ambiti di sostenibilità e in linea con gli SDG.
Tra questi, il contrasto agli effetti del cambiamento climatico, attraverso l’incremento della produzione di energia elettrica green. Su questo punto in particolare, Aceaprevede di realizzare l’attuale pipeline solare (870 MW), anche attraverso partnership con operatori finanziari.
Acea gestisce impianti fotovoltaici distribuiti con maggior concentrazione in Puglia e centro Italia. La potenza complessiva installata è di circa 101 MW .
Da simbolo di culto a fonte energetica, il sole continua ad aprire nuovi scenari, e molti di questi hanno la sostenibilità ambientale alla base. Con il tempo si è capito che occorre investire in nuove opportunità energetiche derivate dallo sviluppo tecnologico sostenibile: l’energia solare è una di queste.
Nel prossimo futuro il sole darà la possibilità di utilizzare elettricità 100% sostenibile derivata dagli impianti di aziende come Acea. Ma non solo. “Così come un vitigno, la produzione di un impianto fotovoltaico è stagionale, e per questa ragione vogliamo guardare al futuro prevedendo nei progetti la possibilità di conservare energia tramite sistemi di accumulo di ultima generazione, capaci di fornire energia sostenibile nei momenti di più bassa insolazione e di partecipare a pieno ai mercati di regolazione energetica. Inoltre, con approccio più avveniristico, stiamo studiando la possibilità di poter creare una vera sinergia energetica inserendo delle strutture fotovoltaiche galleggianti sopra i nostri bacini idroelettrici” precisa sempre Sammartino.
Il futuro sarà sicuramente green, e questo anche grazie al sole.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea