Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Ottomila atleti tornano a correre la storica "RomaOstia Half Marathon" con partenza alle ore 9:00 dal quartiere Eur di Roma e arrivo alla Rotonda di Ostia.
Quest’anno il percorso della mezza maratona si rinnova, restando però fedele alla tradizione della gara che dalla città porta al mare attraverso la via Cristoforo Colombo. Il tracciato prevede un itinerario di 21.097 km con partenza dal Palalottomatica, un nuovo tratto più pianeggiante, e un arrivo di grande suggestione per i partecipanti che tagliano il traguardo di fronte al mare.
Quest’anno gli atleti in gara battono tutti i record. In questa edizione sono stati registrati il secondo tempo dell’anno al mondo maschile e il sesto tempo più veloce al mondo, è stata definita la Mezza Maratona più veloce di sempre su suolo italiano. È di origini Keniote il vincitore, Sebatian Kirimu Sawe, che ha raggiunto il traguardo con un tempo record di 58’02”. Insieme a lui altri 6 atleti sono scesi sotto la soglia dell’ora. Pochi minuti dopo, la keniana Irene Kimais è la prima donna a completare la gara e a raggiungere il traguardo in 1h06’03”.
Il sostegno di Acea per la Mezza Maratona si rinnova ormai da anni, un segnale del legame con il territorio in cui il Gruppo opera anche attraverso il supporto alle iniziative sportive.
La Mezza Maratona RomaOstia nasce nel 1974 da un'idea di Luciano Duchi. Allora la distanza da percorrere era di 28 Km, sempre dalla città al mare, e in quell'anno gli atleti classificati erano 313. Nel tempo la manifestazione ha acquisito prestigio internazionale ed oggi è una delle più frequentate, nonchè l'unica ad aver ricevuto, nel 2017, il riconoscimento “Gold Label” della World Athletics.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea