Da novembre 2023 Giuseppe Del Villano, avvocato, è Responsabile della Funzione General Counsel di Acea.
Dal giugno 2020 fino all’agosto 2023, è stato in Terna come Responsabile della direzione Corporate Affairs, oltre a ricoprire le funzioni di Datore di Lavoro e Procuratore Generale di Terna Spa. È stato inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di Terna Rete Italia (TRI) S.p.A. e Consigliere di Amministrazione del CESI S.p.A. – Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano “Giacinto Motta” (per un periodo anche Presidente del CdA).
Attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Grandi Infrastrutture (IGI) in qualità di esperto di concessioni e di normativa sugli appalti pubblici e del Consiglio Direttivo dell’AISCA (Associazione Italiana Segretari del Consiglio di Amministrazione) nonché componente del Gruppo di Lavoro per le Politiche Industriali, istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Dal 2009 al 2020, Giuseppe Del Villano è stato nel Gruppo Acea, da ultimo (2017 – 2020) come Direttore della Direzione Affari e Servizi Corporate di Acea SpA. È stato altresì Procuratore Generale, Datore di Lavoro, Capo dell’Avvocatura interna, Responsabile delle Operazioni con Parti Correlate e Segretario del Consiglio di Amministrazione. Sempre in Acea, ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Funzione Affari Legali e Societari (2013-2016), e prima ancora è stato Responsabile della Funzione Audit e Preposto al Controllo Interno (2009-2013).
Ha ricoperto la carica di componente degli Organismi di Vigilanza nelle società Acea SpA, Acea Energia Holding SpA, Acea Ato2 SpA, Acea Distribuzione SpA, Arse SpA, Aria SpA, Sao SpA, Aquaser srl, Acea Energia SpA, Acea Produzione SpA, Solemme SpA, Kyklos srl, Gesesa SpA, Isa srl e Acea8cento srl. È stato inoltre consigliere di amministrazione di Acea Distribuzione SpA (ora Areti) e Aria SpA (ora Acea Ambiente).
Ha inoltre ricoperto importanti responsabilità dirigenziali, sempre a diretto riporto dei vertici, presso l’ISMEA, Invitalia SpA e il Ministero delle Comunicazioni, in ruoli legati ad attività giuridico-legali, agli acquisti, ai controlli e alla gestione di fondi per il finanziamento di investimenti. È stato anche consigliere di amministrazione di Infratel SpA, Innovazione Italia SpA, Promair SpA, Presidente del CdA di Sviluppo Italia Campania SpA e consigliere di amministrazione dell’Agenzia nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Ha ricoperto, tra l’altro, incarichi di esperto giuridico - in materia di imprenditoria, appalti e servizi pubblici - presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, occupandosi anche della redazione di normative. Ha fatto parte di diverse commissioni istituzionali nazionali per lo studio e l’approfondimento di tematiche giuridiche e per la realizzazione di investimenti. È stato componente di Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) di diversi enti, tra i quali il Ministero delle Comunicazioni.
È stato docente, per la cattedra di Diritto Regionale, presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma – Corso di Laurea in Scienze Economiche.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con specializzazione triennale in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale, conseguendo inoltre perfezionamenti post-universitari per consulenti giuridici e legislativi presso l’ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi) e l’Università La Sapienza.
È iscritto nell’Albo degli Avvocati (elenco speciale) e nell’albo dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti).