27.744 tonnellate di compost prodotto nel 2021
27.744 tonnellate di compost prodotto nel 2021
Il principio alla base è quello di riprodurre, in situazioni controllate, il naturale processo biologico di decomposizione della sostanza organica contenuta nei rifiuti, ad opera dei microrganismi presenti nell’ambiente. Il risultato, dopo un tempo variabile in funzione del tipo di processo adottato, è appunto il compost. È così che un materiale di scarto della catena produttiva o del consumo civile diventa una nuova risorsa per la prima fase della filiera agricola.
Negli impianti di compostaggio gestiti da Acea Ambiente, che si trovano ad Aprilia, il più grande del Lazio, a Sabaudia, a Orvieto e a Monterotondo Marittimo, il più grande in Toscana a digestione anaerobica, viene prodotto compost di qualità sia attraverso il recupero di materiale dal trattamento dei rifiuti urbani sia attraverso il recupero di fanghi da depurazione delle acque.
Acea Ambiente svolge anche una serie di attività complementari alle attività di gestione del Servizio Idrico Integrato (Acea Acqua). Nello specifico, l’integrazione tra i due settori si concretizza nel recupero e nello smaltimento dei fanghi derivanti dalla depurazione delle acque. Queste attività sono affidate ad Aquaser, società controllata da Acea.
Aquaser: gestione logistica di circa 390.000 tonnellate di rifiuti.
Aquaser si occupa infatti di trasportare i fanghi ottenuti negli impianti di depurazione delle acque reflue, gestiti dalle società del Gruppo Acea responsabili del Servizio Idrico Integrato, all’interno degli impianti di compostaggio (sia di Acea Ambiente che di terzi). Qui i fanghi vengono utilizzati in miscela con le altre matrici in ingresso agli impianti (FORSU, sfalci verdi, altri scarti organici) e destinati alla produzione di compost di qualità per l’uso agricolo.
Impianto di Aprilia: dati di sintesi
A novembre 2019 è stato completato l’ampliamento dell’impianto con la realizzazione di una sezione di digestione anaerobica con produzione di energia elettrica e termica. L'impianto ha nel suo complesso (nuova sezione + sezione esistente) una potenzialità di 120.000 t/a. I tre cogeneratori installati, con potenza complessiva di 2,8 MW, permettono una produzione di circa 23.000 MWh/anno di energia elettrica (oltre al recupero di energia termica). Nel 2021, inoltre, sono state installate una linea di insacchettamento del compost e una linea di produzione di CSS dagli scarti del medesimo impianto. Entrambe le linee sono state realizzate e collaudate nel corso dell’anno e sono operative da gennaio 2022.
Impianto di Sabaudia: dati di sintesi
L’impianto di compostaggio di Sabaudia tratta principalmente fanghi prodotti nei depuratori del gruppo Acea oltre che altri scarti e fanghi di origine agroalimentare, sfalci e potature. Gli interventi in corso di adeguamento dell'impianto consentiranno di arrivare ad una capacità di 60.000 t/a.
Impianto di Monterotondo Marittimo: dati di sintesi
L’impianto di compostaggio di Monterotondo Marittimo, sottoposto recentemente a lavori di revamping, è tra i più grandi del centro Italia. È dotato delle tecnologie più avanzate presenti sul mercatoe sfruttando la tecnologia combinata anaerobica – aerobica raggiunge una capacità di trattamento di 70.000 tonnellate/anno di rifiuti (costituiti da frazione organica, sfalci e potature e fanghi), con una produzione di energia elettrica complessiva annua di circa 6 GWh , con recupero dell’energia termica prodotta.
L'impianto fornisce notevoli benefici ambientali, tra questi il minor conferimento in discarica di rifiuti organici che vengono trasformati in fertilizzanti utili per l’agricoltura (compost) e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, tramite la valorizzazione energetica del biogas prodotto dal processo di digestione anaerobica del rifiuto.
Impianto di Orvieto: dati di sintesi
Aquaser: dati di sintesi
Aquaser svolge attività di carico, trasporto, intermediazione, recupero e smaltimento dei rifiuti prodotti dagli impianti di depurazione acque reflue urbane.
Aquaser coordina l’intera filiera di controllo della qualità dei rifiuti, programma il loro campionamento, applica modelli analitici predisposti secondo le norme più aggiornate e stringenti, verifica gli esiti analitici e omologa i rifiuti presso numerosi conferitori disponibili.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea