Società del Gruppo

Acea Elabori fornisce servizi di laboratorio analitico, ricerca e innovazione, ingegneria (progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, collaudo, verifica finalizzata alla validazione della progettazione), prioritariamente nelle attività idriche ed ambientali per le diverse società del Gruppo Acea.

Nel 2015 Acea Elabori ha costituito il Team Sicurezza, con l’obiettivo di assicurare il rispetto dei più elevati standard in materia di sicurezza e delle vigenti norme di sicurezza sul lavoro.

Nel 2017 Acea Elabori ha istituito l’Unità Verifiche Progetti, allo scopo di svolgere l’attività  di verifica finalizzata alla validazione della progettazione, in conformità all’art. 26 del D.Lgs. n. 50/16 e ss.mm.ii, nel pieno rispetto dei principi cardine di indipendenza, imparzialità ed assenza di conflitti di interesse.

Acea Elabori adotta, nell’ambito della propria organizzazione, un Sistema di Gestione Integrato e certificato per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente ai sensi rispettivamente delle norme internazionali ISO 9001:2015, BS OHSAS 18001:2007 e ISO 14001:2015.

Il laboratorio di Acea Elabori svolge attività di controllo analitico delle acque potabili, delle acque reflue e del ciclo dei rifiuti. 
È accreditato fin dal 1997, ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025 con numero di accreditamento 0172; l’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi accreditati.

Dal mese di aprile 2018 l’Unità Verifiche Progetti di Acea Elabori è accreditata  in qualità di Organismo di Ispezione Tipo B, ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, nel settore tecnico “costruzioni edili, opere di ingegneria civile e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale, opere di ingegneria naturalistica".

Nel 2018, a seguito della emergenza idrica che ha coinvolto la città di Roma lo scorso anno, sono proseguite le attività di ricerca perdite. Quest’ultima ha previsto una ulteriore fase di ricerca perdite della rete della città di Roma ed ha inoltre avviato una prima fase anche sulle reti dei comuni dell’intero ambito territoriale Ato 2. Acea Elabori ha inoltre collaborato con Acea - Open Innovation a studi di mercato per ricercare innovazioni e start-up per avviare progetti di sperimentazione (insieme ad Università e Società specialistiche) al fine di applicare idee innovative a casi reali, insieme alle Società del Gruppo, oltre ad alcune iniziative di collaborazioni in progetti finanziati.