Coinvolti 300 studenti in quattro regioni. Obiettivo del percorso la formazione e l’orientamento dei giovani verso la sostenibilità ed i mestieri del futuro

Sono stati premiati i vincitori di “GenerAzione per la Transizione - Clima ed Energia”, il progetto 2024 di alternanza scuola lavoro del Gruppo Acea. Si è svolto l’evento finale del Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) che ha coinvolto 300 studenti e 11 istituti tecnici e licei presenti nel Lazio, Toscana, Umbria, Campania.

Il percorso è dedicato alla formazione e all’orientamento dei giovani verso il mondo del lavoro. Nato in collaborazione con il Consorzio ELIS in continuità con i programmi precedenti (“GenerAzione Digitale” e "GenerAzione 2030"), ha raggiunto la settima edizione e quest'anno l’iniziativa è stata inoltre estesa ai figli delle persone del Gruppo.

Il progetto ha permesso ai giovani di incontrare da vicino le Società del Gruppo presenti sui territori, di approfondire e conoscere le aziende e i relativi business. Gli studenti hanno partecipato a due giornate di lavoro durante le quali, guidati dal personale del Gruppo Acea, hanno elaborato un project work sulla transizione energetica. La sessione di lavoro (hackathon), ha consentito ai giovani di confrontarsi con sfide e problemi concreti adottando metodologie di project management e sono state individuate 5 idee progettuali finaliste:

• Liceo Francesco d’Assisi di Roma con il team Schema Ponzi ed il progetto: “Programma di sensibilizzazione attraverso attività incentrate sulla sostenibilità presso le scuole”
  • IIS Marconi di Nocera Inferiore con il team Cognac Energy ed il progetto: “Sistema di riutilizzo dell'acqua piovana in ottica di una comunità idro-energetica”
  • IIS Giorgi Woolf di Roma con il team  Onde di potenza ed il progetto: “Produzione energia elettrica green tramite la forza mareomotrice grazie a turbine sottomarine e boe galleggianti”
  • ITI Volta di Perugia con il team B.O.W. ed il progetto “Riutilizzo degli scarti di "produzione" finalizzati alla trasformazione del depuratore in un'oasi verde”
  • Figli dipendenti Acea Green Team con il progetto “Diffusione di un modello di vita volto alla diffusione e alla sensibilizzazione per una cultura più sostenibile”

Un team tecnico composto da esperti del Gruppo Acea e del Consorzio Elis ha individuato come miglior progetto quello della scuola Marconi per innovazione e fattibilità. Tutti gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione mentre i componenti del team vincitore si sono aggiudicati un buono Amazon, accompagnato dal Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Acea.

L’iniziativa è in linea con le politiche di Acea in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa, volte a contribuire alla formazione delle nuove generazioni sui temi della Transizione Energetica su cui il Gruppo è impegnato nei territori per lo sviluppo di una nuova comunità evoluta ed attenta alle risorse ambientali.