Acea ha firmato oggi con le organizzazioni sindacali Filctem-CGIL, Flaei-CISL, Uiltec-UIL e Cisal Federenergia, UGL Chimici Energia, USB Lavoro Privato, Associazione Capi Intermedi e Quadri, un'intesa che rende omogenei gli orari di lavoro del personale occupato in azienda con l’adozione di un orario effettivo di 38 ore settimanali, invece di 38 ore e 30 minuti, senza alcun assorbimento dei permessi ex festività previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Gas e Acqua. Grazie all’intesa raggiunta oggi, a decorrere dal 1° gennaio 2024, il personale vedrà aumentate le giornate annuali dedicate al riposo.
L’obiettivo è quello di promuovere una nuova concezione qualitativa del lavoro, basata sulla centralità della persona, sulla responsabilizzazione e sulla compartecipazione dei singoli verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, in una prospettiva di fiducia e valorizzazione delle esigenze di conciliazione vita lavoro. La misura, di rilevanza sociale, anticipa e risponde ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, con forte attenzione alle tematiche ESG, proponendo una soluzione migliorativa del vigente CCNL Gas e Acqua, a vantaggio delle esigenze dei singoli, accrescendo al contempo il benessere organizzativo, senza incidere sulla produttività.
L’intesa rappresenta un’ulteriore fase nell’attuazione della “Carta della Persona e della Partecipazione” che ha già portato alle internalizzazioni in Acea di alcune attività e alla stipula di un Protocollo per una gestione qualitativa degli appalti.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea