Comunicati Stampa

I servizi di ACEA Innovation si arricchiscono di due funzionalità a valore aggiunto a favore delle istituzioni e dei cittadini

In occasione di Ecomondo, la più importante fiera della green e circular economy dell’area euro-mediterranea, Acea Innovation presenta due soluzioni tecnologiche a corredo delle funzionalità CPO: il sistema “IPADS” per una gestione più efficiente degli stalli di sosta dedicati alla ricarica di veicoli elettrici e il sistema “ACEA NOSE” che potrà essere impiegato per monitorare i parametri ambientali delle aree circostanti alle infrastrutture di ricarica.

ACEA Innovation, società del Gruppo Acea che opera nel settore della mobilità e dell’energy & waste transition, ha ideato e realizzato insieme al partner tecnologico BRIDGE 129 – gruppo TTM Technology, azienda leader nel settore del controllo degli accessi alle Zone a Traffico Limitato e nei sistemi di Visione Intelligente in ambito pubblico e privato, un sistema tecnologico denominato “IPADS” grazie al quale sarà possibile rilevare in tempo reale, attraverso la video-elaborazione di immagini la corretta occupazione dei parcheggi per la ricarica elettrica dei veicoli. Poiché la tecnologia è supportata da una innovativa soluzione che sfrutta reti neurali ad alta capacità di trasmissione dati, IPADS consentirà l’implementazione di ulteriori servizi specifici, eventualmente richiesti dai Comuni o da Enti, come ad esempio servizi legati alla sicurezza e alla Smart City.

L’altra novità presentata è “ACEA NOSE”, una centralina multi-parametrica di rilevazione e monitoraggio di diversi composti gassosi, progettata grazie al know how ingegneristico di Acea Elabori. La centralina sarà gestita da una tecnologia che ne consente un utilizzo personalizzato, scegliendo in maniera autonoma il set di gas da monitorare e il loro range di misura. La configurazione base attualmente prevede nove sensori: sei sensori elettrochimici plug&play, un sensore per la rilevazione del metano, un sensore per la rilevazione del particolato e un sensore per il monitoraggio delle VOC (Volatile Organic Compoud).

Entrambe le soluzioni tecnologiche presentate, sono state ideate da Acea Innovation con un approccio modulare e scalabile. Ciò consente l’immissione sul mercato e l’acquisizione di tali servizi anche da parte degli altri CPO Europei interessati.

A livello nazionale, entrambi i sistemi saranno implementati nell’ambito della Convenzione sottoscritta a settembre 2022 tra Acea Innovation e il Comune toscano di Castiglione della Pescaia, primo in Italia - cui seguiranno altre Amministrazioni già coinvolte - a sviluppare un sistema di mobilità integrato che sarà parte del proprio piano di medio termine per lo sviluppo del territorio in ottica Smart City. 

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea