Comunicati Stampa

È partito da Benevento e più precisamente dalla Scuola Primaria Bilingue, il Tour di Gesesa per celebrare La Giornata Mondiale Dell’Acqua 2022.

“Oggi per me è stato un onore rappresentare Gesesa nella Giornata Mondiale dell’Acqua” - dichiara il Presidente di Gesesa Domenico Russo. “I bambini sono meravigliosi. Sono tante le iniziative che abbiamo posto in essere nell’ultimo anno a tutela della risorsa idrica e dell’ambiente. Tanto si deve ancora fare. Oggi la storia ci presenta delle opportunità storiche per ripristinare lo stato delle reti di distribuzione dell’acqua che, soprattutto nel sud Italia, versano in condizioni deprecabili, con perdite ben superiori al 50%. Auspico che Benevento e gli altri Comuni della Provincia sappiano far fronte comune per non perdere questa storica occasione. Il tempo sta per scadere.”

"Oggi abbiamo celebrato una giornata intensa ed emozionante con tanti ragazzi entusiasti e partecipi per parlare di acqua di tutela della risorsa idrica e sostenibilità ambientale" dichiara l'amministratore delegato di Gesesa Salvatore Rubbo che continua " ringrazio i ragazzi, i docenti, il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Sindaco di Frasso Telesino Pasquale Viscusi e il Sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso con cui abbiamo condiviso questa importante giornata. L'auspicio è che tutti i giorni ci sia verso l'acqua la stessa attenzione di oggi."

“Cari Bambini oggi Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Acqua – dichiara il Sindaco di Benevento Clemente Mastella – e ricordiamo che questa risorsa non è illimitata, ma per l’appunto va rispettata e attuate pratiche per il suo corretto utilizzo. Ricordiamo le parole di San Francesco, primo ecologista, che ci insegna proprio a rispettare l’Ambiente che ci circonda. Queste occasioni sono importantissime perché servono per sensibilizzare i bambini su tematiche oggi fondamentali per garantire un mondo più sostenibile”.

“Una splendida giornata – continua il Sindaco di Frasso Telesino Pasquale Viscusi - ed una iniziativa organizzata al meglio da Gesesa, dall'Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci plesso di Frasso Telesino, che ci hanno permesso di confrontarci sull’importanza dell'acqua ai tempi della pandemia e della guerra in Ucraina. Insieme ai bambini semplicemente brillanti con le loro insegnanti con l'amministratore delegato ho potuto donare un po' di normalità ai tanti bambini presenti che a causa del COVID hanno vissuto più di tutti due anni ricchi di privazioni. Ringrazio le tante persone che hanno collaborato e fatto sì che la manifestazione fosse un successo.”

“Ringrazio Gesesa e il suo amministratore delegato Salvatore Rubbo per l’attenzione nei confronti del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Giovanni Caporaso. -  Essendo la nostra una Città dell’acqua, è fondamentale parlare soprattutto ai più giovani di questa risorsa, di quanto sia preziosa e di quanti modi abbiamo a disposizione per tutelarla. Gli alunni che abbiamo incontrato hanno ascoltato con attenzione e, come sempre, dai più piccoli riceviamo grandi insegnamenti che alimentano le nostre speranze per il futuro non solo di Telese ma dell’intero pianeta”.

“Oggi si realizza un sogno – ha affermato il vicesindaco con delega all’Ambiente Vincenzo Fuschini -, il sogno di rendere le scuole di Telese Plastic-Free, un sogno cominciato già nel 2018 quando presentai una mozione in consiglio comunale e fu approvata all’unanimità per avviare una politica di riduzione della plastica nel territorio comunale. Abbiamo messo in campo varie iniziative tutte tese alla tutela dell’ambiente, come la distribuzione delle borracce per l’eliminazione della plastica nelle scuole, l’installazione dei dispenser e la messa in funzione di tre fontanini pubblici dove potersi abbeverare, inoltre abbiamo in cantiere con Gesesa la piantumazione di numerosi alberi”.

Dalla Bilingue dove i bambini in modo eccezionale hanno presentato le regole per risparmiare la risorsa Acqua nelle tre lingue da loro studiate, Inglese, Cinese e Spagnolo, all’Istituto Comprensivo di Frasso Telesino dove i bambini hanno presentato tanti bellissimi cartelloni sull’importanza di fare un utilizzo corretto della plastica e di come rispettare il nostro pianeta Terra, alle scuole di Telese Terme, dove proprio oggi è giunto il Tour Plastic Free di Gesesa. A tutti gli alunni delle quattro scuole visitate è stato consegnato il Fumetto sul Risparmio Idrico che sarà consegnato nelle prossime settimane a tutti gli alunni degli Istituti Comprensivi dei comuni serviti.

Alle scuole di Frasso Telesino e Telese Terme sono state consegnate anche le borracce ed inaugurati gli erogatori dell’acqua.

A Telese inoltre sono stati inaugurati tre fontanini pubblici di cui uno nei pressi del Lago Di Telese Terme, luogo in cui molti praticano attività Sportiva. Il Tour dell’Acqua di Gesesa oggi si conclude con il Convegno tenutosi presso il parco termale di Telese Terme, dal titolo “Acque Sotterranee: Rendere Visibile l’Invisibile”, in cui è intervenuto l’Amministratore Delegato di  Gesesa Salvatore Rubbo, che ha sottolineato l’importanza dell’utilizzo consapevole e razionale della risorsa Acqua.

Inoltre, come fatto per l’anno scorso, a causa della pandemia, che non permette a Gesesa di andare in presenza in tutte le scuole con lo spettacolo di Teatro Educativo Ambientale, è stato inviato nei giorni precedenti il link del video sull’Agenda Sostenibile 2021 di Gesesa, caricato sul canale Youtube dell’azienda del servizio idrico integrato sannita.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea