Comunicati Stampa

È stato presentato presso l’istituto Alberti di Benevento, il progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con Gesesa.

Due gli indirizzi di studio coinvolti per un progetto incentrato sulla risorsa Acqua, sul suo utilizzo, sulle sue qualità, la sua salvaguardia e la comunicazione istituzionale connessa a questa.

Presenti alla presentazione gli studenti delle due classi terze, la referente di progetto Luisa Bonito e il Preside dell’Istituto Giovanni Liccardo che ha dichiarato: “Si tratta di un progetto, che impegnerà gli alunni su tematiche molto importanti e attuali, perché fanno riferimento alla tutela dell’ambiente che ci circonda, e cosa importante è che i ragazzi saranno i protagonisti". 

Ad illustrare il programma l'Amministratore Delegato di Gesesa Salvatore Rubbo che continua: " I progetti PCTO, poggiano su percorsi formativi contraddistinti da una particolare attenzione alle attività che potranno incontrare nel mondo del lavoro. Gesesa avvia, per il quarto anno consecutivo, il programma di alternanza scuola lavoro con l'Istituto Alberti di Benevento, un’opportunità questa, per gli studenti di avvicinarsi anche ai temi della sostenibilità ambientale.”

Il progetto ha l’obiettivo di attivare uno scambio virtuoso tra scuola e azienda. L’iniziativa, volta a favorire la crescita di una nuova generazione più consapevole e attenta ai temi della sostenibilità, offre un percorso educativo-didattico che promuove non solo le conoscenze tecnico-scientifiche ma stimola anche l’interesse e la motivazione dei ragazzi che, con le loro idee, possono diventare motore di innovazione sociale, economica e ambientale. 

Presenti per Gesesa anche il responsabile Comunicazione e Rapporti con il Territorio Emilio Porcaro e i due maestri di Mestiere Giorgia Dora Amato Responsabile di Esercizio e Melania Russo funzione Comunicazione e Relazioni esterne.

I temi che gli studenti dell’indirizzo Chimico incontreranno: il Ciclo Industriale dell’Acqua, Acquedottistica, la Depurazione e la Chimica applicata alle acque del servizio idrico integrato. Altri i temi per l’indirizzo AFM (Amministrazione Finanza e Marketing): Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, la Responsabilità Sociale d’Impresa, Social Marketing e Societal Marketing.