Comunicati Stampa e News

Gesesa, anche quest’anno, ma con la modalità, orami comune alle scuole, detta a “Distanza”, celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021.
In continuità con il progetto partito tre anni fa, dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e quest’anno anche con gli istituti di istruzione superiore, Gesesa punta a realizzare un percorso formativo importante sui temi tanto dibattuti: i ragazzi potranno così approfondire argomenti legati alla sostenibilità ambientale, ed in particolare, alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche avviare percorsi di formazione sulla raccolta differenziata e l’uso corretto dell’acqua. Un’occasione fondamentale per insegnare il valore della risorsa idrica e trasmettere il senso civico alle nuove generazioni.
Visto, ormai, il diffuso utilizzo delle piattaforme per la “DAD”, Gesesa ritiene che il modo più concreto per far vivere questa giornata così importante sulla sostenibilità della risorsa acqua, sia utilizzare le nuove tecnologie messe a disposizione.
Pertanto, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 e dare il via al progetto di Gesesa per la Scuola, è stato realizzato un video molto emozionante, capace di catturare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi, per far comprendere loro l’importanza di questo elemento fondamentale della vita, l’Acqua, che non va sprecata, poiché non è una risorsa illimitata.
Il progetto di Gesesa H2SCHOOL, L’importanza dell’acqua per la Vita”, rientra nell'ambito di Educazione Civica, la materia, che con decreto n.137/2008 si è trasformata in Cittadinanza e Costituzione. L'Educazione Civica, riguarda anche lo studio dello sviluppo sostenibile, che si inserisce intorno ai tre assi fondamentali sui quali ruota la disciplina. In tal senso, attraverso il progetto di Gesesa per la Scuola, alunni ed alunne entrano in contatto con i temi di educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Visto, l’utilizzo della didattica a distanza, Gesesa, ha deciso di regale agli istituti comprensivi e Superiori del Sannio, uno spettacolo, realizzato dalla compagnia di teatro educativo ambientale, “Red Roger”, che negli scorsi anni, ha portato nelle scuole, “presenza” in intitolato, “H2WOW, L’importanza dell’acqua per la Vita”, che affronta il tema del Ciclo dell’acqua, e del risparmio Idrico.
Per dare il via a questo progetto Gesesa, come gli scorsi anni, sceglie, questa importante giornata, e lancia il video sulla Giornata Mondiale dell’Acqua 2021, che fa da battistrada all’intero progetto.
Le scuole aderenti, oggi ricorderanno questo evento, facendo vedere agli alunni il video realizzato per l’occasione, attraverso le piattaforme di didattica a distanza, e in seguito, nei prossimi mesi, lo spettacolo su detto.
Il video per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 è pubblicato sul canale Youtube di Gesesa.

Le scuole aderenti sono le seguenti:
Istituti Comprensivi:
I.C. Convitto Nazionale Pietro Giannone e scuole annesse
I.C. Leonardo Bianchi di San Bartolomeo in Galdo
I.C. di Ponte con plessi di Torrecuso e Paupisi
I.C. Sant’Angelo a Sasso
I.C. San Pio di Pietrelcina
I.C. Statale di Colle Sannita
Scuola Primaria Bilingue di Benevento
Scuola Paritaria Madre Orsola Mezzini di Benevento

Scuole Secondarie di Secondo Grado di Benevento
ITI G.B. Lucarelli
I.I.S.S. Alberti
Liceo Scientifico

Il tema specifico su cui l’ONU ci invita a riflettere quest’anno è il “valuing water”, il valore della risorsa idrica. L’acqua ha, infatti, effetto su tutto ciò che ci riguarda: la cultura, il cibo, la salute, l’economia, l’istruzione, l’integrità dell’ambiente naturale.