Tramite Areti, società del Gruppo Acea che gestisce la distribuzione di elettricità, in totale saranno installati più di 2 milioni di contatori per un investimento di circa 300 milioni di euro
Il piano per l’installazione dei nuovi contatori introdurrà la tecnologia di seconda generazione (2G) nella rete elettrica, con notevoli benefici per utenti e operatori
Partirà ad ottobre il piano per la sostituzione nella Capitale dei contatori dell’energia elettrica con i misuratori “smart” di seconda generazione. Nella città di Roma saranno installati più di 2 milioni di misuratori, con un investimento complessivo di circa 300 milioni di euro.
L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha infatti approvato il Piano di Messa in Servizio del Sistema di Smart Metering di seconda generazione (PMS2) presentato da Areti, società del Gruppo Acea che gestisce le attività di distribuzione e misura dell’energia elettrica nei comuni di Roma e Formello. Il piano - che si svilupperà in 15 anni, tra 2020 e 2034 - prevede la sostituzione per tutti gli utenti, nei comuni serviti da Areti, degli attuali contatori di energia elettrica di prima generazione (1G) con gli smart meter 2G.
La sostituzione dei contatori segna l’ingresso della tecnologia 2G nella rete elettrica, con notevoli benefici sia per gli utenti sia per venditori e distributori. Con gli smart meter 2G i clienti, grazie ad un sistema di lettura che mette a disposizione i dati ogni 15 minuti, potranno controllare più facilmente i consumi ed orientarli in base ai comportamenti domestici quotidiani. Grazie alle funzionalità del nuovo sistema di smart metering, sarà inoltre abilitato e favorito l’utilizzo di servizi avanzati per migliorare l’efficienza energetica e la salvaguardia ambientale. Le nuove tecnologie consentiranno poi di individuare i malfunzionamenti delle reti locali e dei misuratori in maniera più efficiente, riducendo tempi di ripristino e disagi per i cittadini.
Il piano quindicennale prevede in particolare una fase di sostituzione massiva dei misuratori di energia elettrica, che avrà inizio ad ottobre 2020 e terminerà nel 2025. La fase massiva sarà preceduta, a settembre, da una fase pilota che si svilupperà nel Municipio IX di Roma.
Sul sito internet di Areti è stata predisposta una sezione dedicata a “Il Contatore 2G”, all’interno della quale sono disponibili tutte le informazioni, i documenti rilevanti ed il piano di dettaglio della fase massiva. Nel corso dell’avanzamento del piano massivo, gli utenti progressivamente interessati saranno informati in anticipo con delle comunicazioni dedicate, nelle quali verranno riportate tutte le informazioni utili.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea