Comunicati Stampa

Martedì gli ultimi lavori che completano il ‘revamping’ del campo pozzi
Investimento da 1,4 milioni d’euro per l’impianto più importante della Ciociaria: 600 litri d’acqua al secondo per 24 comuni della provincia

Il più grande centro idrico dell’Ato 5 rimesso completamente a nuovo. Strutture, impiantistica, servizi: tutto è stato oggetto di manutenzioni straordinarie, rifacimenti e innovazioni.
Con gli ultimi interventi, in programma martedì 14 luglio, Acea Ato 5 si appresta a completare l’attività di “revamping” dell’intera Centrale Lago di Posta Fibreno, il più importante centro idrico della provincia di Frosinone, che con i sui 600 litri d’acqua al secondo rifornisce 24 Comuni della Ciociaria, tra i più grandi e popolosi, dalla Valle di Comino al Capoluogo di provincia e ben oltre.

Si è trattato di un complesso intervento finalizzato all’efficientamento del servizio idrico integrato, durato quasi un anno, che ha interessato tutti gli otto pozzi del campo di Posta Fibreno, le infrastrutture lì esistenti e l’intera impiantistica (elettrica, di sicurezza, di servizio, ecc.), tutte oggetto di ammodernamento e sistemazione.

Sono stati svolti anche particolari e complessi interventi per la messa in sicurezza del sito sul quale sorge la Centrale idrica, come la sistemazione e protezione con reti metalliche del costone che sovrasta l’impianto e che ha richiesto l’impiego di un elicottero e di operai rocciatori per fissare e stendere cavi e reti di contenimento al fine di prevenire ed evitare frane o cadute di massi.

L’opera, prevista nel programma degli interventi per un investimento di circa 1,4 milioni di euro, contribuisce alla tutela della risorsa e al contenimento dei consumi energetici. Consente una gestione più efficace e sicura dell’impianto, un servizio più performante all’utenza, capace di garantire continuità e limitare possibili fermi improvvisi dovuti alla vetustà di reti e strutture.

Acea Ato 5, in vista dei lavori conclusivi previsti per martedì, che prevedono l’interruzione di energia elettrica per circa un’ora, ha attuato tutte le misure utili ad evitare che gli stessi possano pregiudicare la continuità dell’erogazione idrica ai comuni serviti dall’impianto di Posta Fibreno, attraverso l’entrata in funzione di alcuni gruppi elettrogeni. Tuttavia, per ogni problema tecnico che potrebbe verificarsi, è stato emanato in via precauzionale un avviso ai comuni, alle autorità preposte e alla cittadinanza per un possibile abbassamenti di pressione e/o sospensioni del flusso idrico nella stessa giornata di martedì 14 luglio, dalle ore 08:00 fino alle ore 23:00.
I comuni interessati sono quelli di:

· Comune di Arnara: intero territorio comunale tranne zona Cimitero;
· Comune di Arpino: zone alimentate dal Rilancio Quaglieri;
· Comune di Boville Ernica: intero territorio comunale;
· Comune di Broccostella: contrada San Martino;
· Comune di Castelliri: intero territorio comunale;
· Comune di Ceccano: contrada Sterparo, via Colle Leo, via Colle Bruni, via Colle Antico, parte di via Marano;
· Comune di Fontechiari: contrada Muto;
· Comune di Frosinone: tutte le zone alimentate dai serbatoi Colle Sant’Anna, Colle Cottorino, Colle Cannuccio, Colle Roffio e centro storico (parte alta) (per le vie vedere Allegato);
· Comune di Isola del Liri: intero territorio comunale;
· Comune di Monte San Giovanni Campano: intero territorio comunale;
· Comune di Pofi: parte alta;
· Comune di Posta Fibreno: centro storico e contrada Vandra;
· Comune di Ripi: intero territorio comunale;
· Comune di Strangolagalli: intero territorio comunale;
· Comune di Torrice: intero territorio comunale;
· Comune di Veroli: contrada Casamari, contrada Le Stere, contrada Giglio, contrada Castelmassimo, contrada San Giuseppe le Prata.

Relativamente al Comune di Frosinone si fornisce in allegato l’elenco di strade interessate.
 

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea