Il mondo del lavoro è in costante evoluzione. La scuola è pronta a trasformarsi a sua volta per formare giovani brillanti e di talento, più consapevoli di ciò che li aspetta dopo gli studi.

A partire dal mese di aprile 2019, infatti, oltre 100 professioniste sono entrate nelle scuole superiori e nelle università in qualità di Role Model, per raccontare agli studenti la loro esperienza personale di donne di successo in settori tradizionalmente maschili.

Questa iniziativa fa parte di Sistema Scuola-Impresa, il progetto di formazione e orientamento al lavoro promosso dal consorzio Elis, a cui hanno aderito 30 aziende incluso il Gruppo Acea.

I numeri del progetto Sistema Scuola-Impresa

2
anni di durata
30
aziende
100
professioniste
100
scuole solo nel Lazio

Dopo gli incontri in classe, verrà organizzata una giornata in azienda in cui i giovani studenti affiancheranno la loro Role Model sul campo. “Sarà un’occasione utile per far capire loro che la professionalità non dipende solo dalle competenze tecnico-scientifiche acquisite con lo studio. Contano tantissimo anche la capacità di gestire le difficoltà, l’intraprendenza, la leadership e la disciplina.” Ma gli studenti non saranno i soli ad apprendere qualcosa da questa iniziativa.

Essere un esempio per i più giovani, un modello virtuoso di approccio al lavoro, è una grande responsabilità.
In aula ho portato la mia storia: quella di una giovane laureata in ingegneria che, grazie all’impegno e alla dedizione sta avendo successo nel mondo del lavoro. Perché se dimostri competenza e professionalità, nessun risultato ti è precluso.

Luana Esposito

Responsabile Unità centrale di controllo di Illuminazione pubblica in Areti

Il Sistema Scuola-Impresa lavora all’interno delle scuole e insieme alle scuole, per riconoscere i talenti e indirizzarli al meglio: per questo anche i presidi e i docenti parteciperanno a vere e proprie giornate di formazione.

Prepararmi a raccontare la mia esperienza mi è servito molto. Soprattutto per fermarmi a guardare tutto quello che ho costruito finora.

Tiziana Buonfiglio
AD Umbra Acque
Luana Esposito
Responsabile Unità centrale di controllo di Illuminazione pubblica in Areti
Luisa Marotta
Open Innovation Specialist Acea
Patrizia Vasta
Responsabile Unità Commerciale Acea Ato 2

Raccontiamo agli educatori dove sta andando il mercato e quali sono le competenze richieste in azienda. Il loro compito sarà di riportarle nei programmi didattici e nelle metodologie di insegnamento in aula, con l’obiettivo di preparare in anticipo gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro.

Jlenia Sassi, Sviluppo del Capitale Umano – Responsabile People Involvement

In Acea oggi sono molte le donne che lavorano sia nelle divisioni tecniche sia nel settore innovazione e occupano posizioni di responsabilità all’interno del Gruppo. Perché per cambiare il futuro, occorre partire dai suoi attori protagonisti: le persone.