Per le nostre persone

La maggior parte delle Società del Gruppo ha implementato Sistemi di gestione di salute e sicurezza certificati. Inoltre, nella logica di miglioramento continuo della gestione operativa della sicurezza sul lavoro ci siamo dotati di ulteriori strumenti, tra cui le Linee guida di Gruppo sulla sicurezza e la dashboard HSE (Heath, Safety, Environmental) per misurare e monitorare i dati di performance alla base degli interventi di miglioramento.

Le iniziative nelle società del Gruppo

Nel 2023 le nostre società hanno intrapreso numerose attività formative in tema di salute e sicurezza:

  • Acea Ato 2  ha proseguito il progetto del Camper della Sicurezza, con iniziative itineranti presso sedi di lavoro e cantieri, per promuovere la cultura della sicurezza e della tutela della salute sul territorio.  Inoltre, anche nel 2023 la Società ha svolto colloqui “one to one” con il personale per raccogliere suggerimenti sulle procedure e sulla conformazione delle strutture operative.
  • Acea Ato 5 nel 2023 ha lanciato il progetto Alimentiamo la Salute, per la promozione di corretti stili alimentari, e avviato il progetto Near Miss, in collaborazione con gli RLS, per aumentare la consapevolezza sui near-miss (mancati infortuni). Si è infine conclusa la campagna di sensibilizzazione sull’uso dei defibrillatori semiautomatici (DAE).
  • AdF ha svolto formazione per il personale operativo addetto agli interventi in ambienti confinati per la pulizia degli accumuli di acqua potabile. Inoltre, anche nel 2023, è stato realizzato il progetto Zero Accident Project (ZAP), per sensibilizzare il personale (amministrativo, tecnico e operativo) all’adeguata percezione del rischio e all’opportunità di segnalare i near miss (mancati infortuni).
  • Acea Infrastructure, nel 2023, ha organizzato corsi di aggiornamento per gli addetti alle emergenze (ASA), sul primo soccorso (APS), sugli interventi in ambienti confinati o sospetto inquinamento, per i lavori in quota, per i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), di guida sicura e per il preposto sulla segnaletica stradale. Acea Ambiente ha avviato il Progetto “Ambasciatori della Sicurezza”, identificando, nelle diverse Funzioni, 70 referenti dedicati alla promozione del tema in azienda, e realizzando, in collaborazione con la Fondazione LHS, un evento rivolto a tutto il personale aziendale, a cui è seguita una campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto, in particolare, il personale operativo dei siti produttivi delle Società del comparto Ambiente.
  • Areti ha completato nel corso del 2023 il rifacimento degli spazi esterni del Training Camp, uno spazio dedicato all’addestramento del personale allo svolgimento in sicurezza delle attività operative. La Società ha inoltre organizzato, nell’ambito dell’iniziativa “Sicurezza è Vita”, quattro giornate di formazione sui near miss, utilizzando l’approccio innovativo dei Lego Serios Play, coinvolgendo 180 dipendenti.
  • Aquaser ha proseguito il percorso di consolidamento della cultura della sicurezza comportamentale in azienda, avviato nel 2022, con il progetto BBS (Behavior Based Safety), erogando formazione agli addetti al trasporto e, più in generale, a tutto il personale aziendale. Inoltre la società  ha avviato un percorso formativo su prevenzione e gestione del rischio incendio e, in ambito rifiuti, ha promosso webinar sui temi dell’intermediazione e sul nuovo modello unico per il trasporto dei rifiuti.

Il training camp

Da molti anni in Acea è operativo il Training Camp, uno spazio dedicato a formazione e addestramento del personale, sia interno che esterno, al fine di illustrare come svolgere in sicurezza attività quali la salita/discesa sui sostegni delle linee elettriche di media e bassa tensione, l’accesso ai luoghi confinati sotterranei, la messa in sicurezza degli impianti in occasione di lavori.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea