
ProteggiAmo l'ambiente con Acea Scuola!
La maggior parte delle società del Gruppo ha implementato Sistemi di gestione di salute e sicurezza certificati. Inoltre, nella logica di miglioramento continuo della gestione operativa della sicurezza sul lavoro ci siamo dotati di ulteriori strumenti, tra cui le Linee guida di Gruppo sulla sicurezza e la dashboard HSE (Heath, Safety, Environmental) per misurare e monitorare i dati di performance alla base degli interventi di miglioramento.
La nostra gestione rigorosa dei temi di salute e sicurezza ci ha permesso di rispondere rapidamente all’emergenza sanitaria Covid-19, costituendo un Comitato per la prevenzione e gestione del coronavirus e delle altre infezioni, definendo specifiche procedure e mettendo in campo iniziative specifiche per tutelare la salute e la sicurezza delle nostre persone e di coloro che collaborano con noi. Infatti, abbiamo ottenuto Biosafety Trust Certification, un innovativo schema certificativo per la prevenzione e il controllo della diffusione delle infezioni.
Hub vaccinale Acea
A maggio 2021 Acea, in collaborazione con l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio e la ASL Roma 1, è stata la prima multiutility italiana ad attivare, presso una propria sede aziendale, un centro vaccinale, aperto al territorio e ai cittadini, apportando un concreto contributo alla campagna di vaccinazione nazionale e regionale.
L’Unità Sicurezza sul Lavoro di Acea ha partecipato direttamente alla progettazione e alla messa in esercizio della struttura, provvedendo ad individuare l’area aziendale, pianificare e mettere in atto le azioni necessarie a realizzare il Centro di vaccinazione.
Il Centro vaccinale è dotato di 26 postazioni per anamnesi, 15 linee vaccinali, oltre 60 postazioni per la fase di osservazione e di personale medico-infermieristico, impiegato grazie alla convenzione stipulata con la Clinica Paideia.
Nell’Hub vaccinale Acea sono state somministrate, da maggio a dicembre 2021, oltre 140.000 dosi di vaccino anti Covid-19.
Le nostre società hanno intrapreso numerose attività formative in tema di salute e sicurezza:
Il training camp di Areti
Anche nel 2021 Areti ha proseguito, riorganizzandolo in base alle nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19, l’addestramento del personale presso il Training Camp, uno spazio dedicato alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (salita/discesa in sicurezza sui sostegni delle linee elettriche di media e bassa tensione; accesso in sicurezza ai luoghi confinati sotterranei; esercitazione all’uso di strumenti di lavoro/di sicurezza, addestramento all’emergenza in ambiente pericoloso ecc.). Nel 2021 si sono complessivamente svolte 16.610 ore di formazione ed addestramento, con il coinvolgimento di 1.092 persone.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea