
Scopri il progetto ROAD Innovation District!
Il Gruppo Acea promuove una cultura del rispetto e del valore della risorsa idrica sostenendo iniziative sul territorio, fra queste rientra la mostra organizzata dal Museo Nazionale Romano e dal Centro Europeo per il Turismo “Acqua nell’Arte e Arte dell’Acqua – Fontane e Nasoni di Roma”, aperta al pubblico dal 7 aprile al 31 maggio alle Terme di Diocleziano, a cura di Stéphane Verger, Direttore Museo Nazionale Romano e dell’archeologo Vincenzo Lemmo.
Conosciuta come Regina Aquarum, l’antica Roma disponeva di centinaia di fontane e fontanelle che rappresentavano l’eccezionale disponibilità d’acqua che ne accresceva la sua magnificenza. Gli antichi romani avevano già compreso l’importanza di una gestione efficiente della risorsa come testimoniano i numerosi acquedotti da loro realizzati, vere è proprie opere ingegneristiche.
Nel solco di questa tradizione Acea da oltre 110 anni gestisce il ciclo idrico integrato di Roma e contribuisce a valorizzarne il Patrimonio Artistico occupandosi del sistema idrico e dell’impianto di illuminazione artistica delle più importanti fontane, elementi di attrazione per milioni di turisti.
Il percorso espositivo di “Acqua nell’Arte e Arte dell’Acqua – Fontane e Nasoni di Roma” è diviso per argomenti ed epoche, raccoglie opere d’arte, reperti archeologici, progetti e fotografie d’epoca conservate presso Musei Nazionali e Comunali.
Un elemento interessante presentato alla mostra è anche la moderna e capillare diffusione del servizio idrico nel tessuto urbano cittadino grazie ai famosi nasoni di Roma.
La mostra è articolata in tre sezioni:
Istituito nel 1889, il Museo Nazionale Romano racconta e conserva al suo interno le tracce delle strutture, degli edifici e dei monumenti che hanno reso la Capitale una delle maggior attrazioni nel corso dei secoli. Unisce quattro sedi museali: Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo alle Terme e Crypta Balbi. Quattro luoghi che accolgono opere d’arte dell’epoca romana fino al Rinascimento.
Le Terme di Diocleziano sono il luogo ideale per ospitare la mostra “Acqua nell’Arte e Arte dell’Acqua – Fontane e Nasoni di Roma”, un complesso monumentale unico al mondo per le dimensioni e per l’eccezionale stato di conservazione. Costruito tra il 298 e il 306 d.C, esteso su una superficie di 13 ettari, poteva contenere fino a 3000 persone. Strutturato secondo lo schema consueto delle grandi terme imperiali con le sale del calidarium, tepidarium e frigidarium distribuite lungo un asse centrale, ospitava anche la natatio, un’enorme piscina di 4000 metri quadrati.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea