Comunicati Stampa e News

Giovedì 8 giugno, alle ore 11.00, presso la Sala Rossa dell’Università degli Studi del Sannio (Piazza Guerrazzi – Benevento) si svolgerà la giornata conclusiva della prima edizione del Project Work multidisciplinare promosso dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) e dal Dipartimento di Ingegneria (DING) dell’Università del Sannio, in collaborazione con Gesesa Spa, azienda del gruppo Acea responsabile della gestione dei servizi idrici per la città di Benevento e provincia.

Giunge, infatti, a conclusione il primo percorso di apprendimento innovativo che si inserisce nel contesto di una proficua collaborazione tra università e impresa.

Un team composto da 6 docenti dell’ateneo e circa 100 studenti dei corsi di laurea in Economia aziendale, Economia e management, Giurisprudenza e Ingegneria civile hanno collaborato con i manager di Gesesa in un percorso di apprendimento innovativo che è partito ad aprile. Gli studenti coinvolti hanno indagato i modelli organizzativi e i sistemi tecnologici adottati dall’impresa per la gestione del suo business, attraverso una sofisticata metodologia di apprendimento sul campo, articolata in testimonianze dei manager, studio di materiali e documenti ufficiali forniti dall’azienda, visite dei siti aziendali, interviste, approfondimenti in focus group.

A tirare le somme dell’iniziativa interverranno: il rettore Filippo de Rossi, il presidente di Gesesa Luigi Abbate, l’amministratore delegato dell’azienda Piero Ferrari, e per i dipartimenti dell’ateneo coinvolti i direttori Giuseppe Marotta e Umberto Villano e i professori Gilda Antonelli, Vincenza Esposito, Concetta Nazzaro, Gaetano Natullo e Mario Cerbone del DEEM e Nicola Fontana del DING.

Considerato il successo della prima edizione, nell’occasione sarà siglato un accordo tra l’Università del Sannio e Gesesa per l’attivazione del prossimo Project Work e per lo sviluppo di altre importanti iniziative come tirocini, tesi di laurea, progetti di ricerca, eventi seminariali.

L’azienda, inoltre, donerà all’ateneo una fontana istallata nella sede del Rettorato, simbolo particolare a ricordo dell’iniziativa e dei reciproci impegni di collaborazione assunti.

Università degli Studi del Sannio – Gesesa
Giovedì 8 giugno 2017 – ore 11.00
Sala Rossa Palazzo San Domenico
Piazza Guerrazzi – Benevento