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Servizi più efficienti e digitali con una App dedicata, il sito web rinnovato e MyAcea, l’innovativa area per i clienti di acqua luce e gas

Roma, 15 marzo 2017 – “Abbiamo fatto il più grande aggiornamento della nostra storia”. Parte dal 16 marzo la campagna istituzionale di Acea per promuovere il marchio e i nuovi servizi digitali. Il nuovo logo dell’Azienda nasce dalla fusione della a di Acea e del pin, il puntatore che unisce il mondo fisico con quello digitale. Un segno ormai riconosciuto a livello globale come rappresentazione identificativa di un luogo e di un territorio. I colori base delle aree di business del Gruppo - acqua, energia e ambiente - si fondono e generano il nuovo logo corporate: un’esplosione di colori moderni e brillanti che, uniti al simbolo del pin, danno vita ad un brand digital e smart. Una piattaforma digitale inclusiva di tutti i servizi Acea, realizzata per incrementare l’efficienza e ottimizzare la qualità del rapporto digitale fra  il Cliente e l’Azienda. Il nuovo sito acea.it introduce una novità importante: la nuova area MyAcea, ideata e costruita per agevolare i clienti nella gestione online delle utenze di luce, acqua e gas.

Nei primi tre mesi sono state registrate 10 milioni di pagine visualizzate con circa 800mila visitatori unici e 300.000 contatti gestiti. Oltre il 30% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Registrandosi a MyAcea, il cliente può usufruire delle seguenti funzioni:

•  account unico per gestire le pratiche relative a tutte le tipologie di utenze: domestiche, condominiali e aziendali.

•  possibilità di attivare il servizio di pagamenti online tramite domiciliazione, bonifico “MyBank” o carta di credito. Un metodo di pagamento rapido e sostenibile per l’ambiente, senza più la stampa in formato cartaceo della fattura.

•  avanzare e procedere con la richiesta di rateizzazione, laddove sussistano le condizioni autorizzative.

•  gestione del contratto per effettuare agevolmente le pratiche di variazione dei dati anagrafici (indirizzo di residenza o email personale ad esempio), per le richiesta di  disdetta, l’aumento di potenza in caso di utenza elettrica o variazione di impegno contrattuale per aumentare o diminuire la portata della fornitura idrica.

•  autolettura per comunicare in tempo reale e con rapidità i propri consumi.

•  archivio personalizzato per tenere sotto controllo le pratiche personali: contratti sottoscritti, pagamenti effettuati, consumi, letture e per monitorare lo stato di avanzamento delle richieste di servizio (ad esempio la sostituzione del contatore).

•  area per la segnalazione guasti, con i riferimenti di contatto quali numeri verdi, indirizzi email e numeri di fax dove inviare le diverse segnalazioni (illuminazione pubblica, sospensioni idriche o elettriche).

MyAcea è anche in versione App, disponibile sia per Android sia per Apple. Una piattaforma digitale pratica e veloce, dove il cliente può inviare in qualunque luogo e in qualunque momento l’autolettura, può attivare la Bolletta Web, consultare consumi e fatture, monitorare le richieste e pagare le bollette con carta di credito anche attraverso una semplice foto al codice a barre presente sul bollettino. Il nuovo sito acea.it non offre solo servizi a valore aggiunto per la gestione delle utenze. Sulla piattaforma digitale infatti è possibile consultare le mappe online per conoscere le attività di manutenzione programmata e controllare in tempo reale eventuali interventi previsti nella propria zona. Già presenti gli interventi della rete di distribuzione elettrica, tra non molto sulla mappa saranno visualizzati anche gli interventi per la rete idrica e fognaria. Sono presenti anche le funzioni per la geolocalizzazione dettagliata dei ‘nasoni’ e delle case tecnologiche dell’acqua, così come la mappatura relativa allo stato di avanzamento del piano di ammodernamento dell’illuminazione pubblica denominato “Piano led per la città di Roma”.

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