L’obiettivo è arrivare al 75% entro il 2025. La valutazione di sostenibilità dei fornitori è affidata ad EcoVadis
Acea, in linea con la propria strategia di sostenibilità che punta a creare valore per tutti gli stakeholder e a coniugare gli obiettivi di business e finanziari con i fattori ESG, conferma il suo impegno nel promuovere pratiche di responsabilità sociale e ambientale tra le imprese fornitrici di lavori, beni e servizi.
Ad oggi, oltre 640 fornitori, che corrispondono a più del 58% dell’ordinato annuo (pari a oltre 1,5 miliardi di Euro), sono valutati in chiave ESG da EcoVadis. Complessivamente i fornitori hanno raggiunto uno score medio di 62 punti (su 100), cinque punti al di sopra della media del settore Utilities.
A valle del risultato raggiunto, Acea si è data l’obiettivo, entro il 2025, di arrivare a quota 75% di fornitori verificati, per poi estendere l’assessment a quelli non ancora valutati.
In tale ottica, Acea ha rinnovato, per i prossimi tre anni, l’accordo con EcoVadis, con l’obiettivo di continuare a misurare le performance della propria catena di fornitura in termini ambientali e sociali, oltre che incoraggiare le pratiche di buona governance, anche al fine di migliorare la gestione degli impatti ambientali, etico-sociali ed economico-finanziari connessi alla catena di fornitura.
I fornitori che partecipano al programma di rating EcoVadis sono valutati su 21 criteri CSR nell’ambito dell’etica, l’ambiente, i diritti umani e gli acquisti sostenibili, criteri che si basano su standard di responsabilità sociale d’impresa internazionali come i principi del Global Compact, le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), gli standard GRI (Global Reporting Initiative) e ISO 26000 e i principi del CERES (Coalition for Environmentally Responsible Economy). EcoVadis consente ad Acea di valutare in modo trasparente i rischi della sua catena di fornitura e di identificare le aree di miglioramento, creando nella filiera un valore di sostenibilità condiviso.
Acea è uno dei principali gruppi industriali italiani, quotato in Borsa nel 1999. Si occupa di servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, vendita di energia e gas, produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili, trattamento e valorizzazione dei rifiuti. È il primo operatore nazionale nel settore idrico con circa 10 milioni di abitanti serviti, tra i principali player italiani nella distribuzione di energia e tra i maggiori operatori in Italia nel settore ambiente con circa 1,8 mln di tonnellate annue di rifiuti gestiti.
EcoVadis è un'azienda guidata da uno scopo, la cui missione è incorporare le informazioni sulla sostenibilità in ogni decisione aziendale a livello globale. Grazie a valutazioni globali, affidabili e attuabili, aziende di tutte le dimensioni si affidano alle analisi dettagliate di EcoVadis per conformarsi alle normative ESG, ridurre le emissioni di gas serra e migliorare le prestazioni di sostenibilità delle loro attività e della catena del valore in 220 settori industriali e 180 Paesi. Leader come Ferrero, Lavazza, Rete Ferroviaria Italiana, BASF, Bridgestone, Johnson & Johnson, L’Oréal, LVMH, Unilever e JPMorgan sono tra le oltre 130.000 aziende che utilizzano gli strumenti di valutazione, gestione del rischio e delle emissioni di carbonio e la piattaforma di e-learning di EcoVadis per accelerare il loro percorso verso la resilienza, la crescita sostenibile e l'impatto positivo a livello mondiale.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea