Comunicati Stampa

La piattaforma tecnologica per la gestione sostenibile del ciclo idrico, ideata dal Gruppo in collaborazione con NTT DATA Italia, premiata nella categoria Service Design

Waidy® Management System (WMS) vince l'iF DESIGN AWARD 2023, uno dei più prestigiosi premi nel campo della progettazione a livello mondiale. WMS, piattaforma tecnologica ideata da Acea in collaborazione con NTT DATA Italia che facilita la gestione della risorsa idrica lungo tutto il suo ciclo di vita, è stata premiata nella categoria Service Design. Il design di WMS è stato curato da Tangity, design studio di NTT DATA e parte del NTT DATA Design Network. Ogni anno iF International Forum Design GmbH, l'organismo indipendente di design più antico al mondo con sede a Hannover, organizza l'iF DESIGN AWARD, per il quale in questa edizione sono state presentate complessivamente quasi 11.000 candidature provenienti da 56 paesi.

Intuitivo ed innovativo, Waidy® Management System nasce con l’obiettivo di offrire uno strumento evoluto a supporto della gestione del ciclo idrico integrato e di tutelare la risorsa idrica. Waidy® Management System è stato selezionato come vincitore da una giuria di 133 membri, composta da esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo, grazie alla sua capacità di rispondere all'esigenza, sempre più diffusa, di ottimizzare in chiave sostenibile l’utilizzo di una delle materie prime più preziose sul nostro pianeta, l'acqua. L'implementazione di Waidy® Management System nella gestione delle infrastrutture idriche delle società del Gruppo Acea ha consentito di ridurre le perdite sulla rete fino al 35% e il tasso di guasti fino al 25%.  

È possibile trovare maggiori informazioni sulla piattaforma nella sezione “ALL Winners” al link https://ifdesign.com/en/winner-ranking/project/acea-waidy-management-system/581707

Sull’iF DESIGN AWARD
Dal 1954 L'iF DESIGN AWARD è considerato giudice indiscusso della qualità delle eccellenze nel campo della progettazione. Il marchio iF Design è sinonimo in tutto il mondo di servizi eccezionali nel campo della progettazione e l'iF DESIGN AWARD è uno dei premi per il design più prestigiosi al mondo. Vengono premiate le candidature presentate per le seguenti discipline: Design del Prodotto, degli Imballaggi, della Comunicazione e dei Servizi, Architettura e Architettura d'Interni, Concept Professionale, Esperienza Utente (UX) e Interfaccia Utente (UI). Tutte le candidature premiate sono presenti sul www.ifdesign.com.

Su ACEA
Acea è una delle principali società italiane. Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Tra le attività: servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, vendita di energia elettrica e gas, produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili, trattamento e valorizzazione dei rifiuti. Acea è il primo operatore nazionale nel settore idrico con circa 9 milioni di abitanti serviti nel Lazio, Toscana, Umbria, Molise e Campania. Acea è tra i principali player italiani nella distribuzione di energia, con circa 9 TWh di elettricità distribuita nella città di Roma e nella vendita di energia con circa 8 TWh di elettricità venduta. È uno dei maggiori operatori in Italia nel settore ambiente con circa 1,7 milioni di tonnellate annue di rifiuti gestiti.

Su NTT DATA Italia
NTT DATA Italia è parte della multinazionale giapponese NTT DATA, uno dei principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business. La nostra missione è creare valore per i nostri clienti attraverso l’innovazione. NTT DATA conta su una presenza globale in oltre 50 paesi, più di 139.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo a Tokyo, Palo Alto e Cosenza. NTT DATA è presente in Italia con oltre 5000 dipendenti a Milano, Roma, Torino, Genova, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari, Salerno e Bologna.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea