Prima multiutility italiana quotata ad ottenere il riconoscimento per l’impegno sui temi della diversità, dell’inclusività e dell’empowerment femminile

Acea, prima tra le multiutility italiane quotate, ha ottenuto da RINA, Ente accreditato da Accredia, la certificazione UNI/PdR 125:2022, l’unico standard nazionale in materia di parità di genere, prevista anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il riconoscimento certifica l’impegno dell’azienda sui temi dell’equità, della diversità e dell’inclusività oltre alla capacità di adottare misure concrete per ridurre il divario di genere rispetto alle opportunità di crescita, alla parità salariale, alla tutela della genitorialità e della conciliazione vita lavoro. La UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale.

Recentemente il Gruppo Acea ha adottato la propria Politica di Equality, Diversity & Inclusion in un documento che verrà aggiornato periodicamente. L’obiettivo è sostenere le pratiche attive per fare in modo che il diritto all’equità, alla diversità e all’inclusione venga protetto e garantito in tutti i processi organizzativi e gestionali. È stato inoltre costituito un Comitato Equality, Diversity & Inclusion di Gruppo che guiderà il processo di evoluzione culturale volto a promuovere e diffondere una cultura aziendale basata sulla conoscenza, sull’inclusione e sulla promozione della diversità e sull’equità di trattamento delle persone attraverso iniziative da implementare, coordinate dall’Equality, Diversity & Inclusion Manager.