Comunicati Stampa e News

Acea rende noto di aver perfezionato il closing dell’accordo con il Fondo britannico di investimento Equitix, gestito da Equitix Investment Management Limited (“Equitix”), per la cessione di una quota di maggioranza di una holding fotovoltaica del Gruppo Acea in cui sono stati conferiti gli asset fotovoltaici di Acea già in esercizio o in via di connessione alla rete in Italia. L’accordo per la cessione degli asset era stato siglato il 24 dicembre 2021.
Con il closing dell’operazione, la società di nuova costituzione AE Sun Capital S.r.l., partecipata al 60% da Equitix e al 40% da Acea Produzione S.p.A. ha acquisito da Acea Produzione S.p.A., la holding fotovoltaica del Gruppo Acea, titolare, tramite alcuni veicoli societari, di un portafoglio di impianti fotovoltaici, con una capacità installata complessiva pari a 105 MW, di cui 46 MW incentivati sulla base di differenti Conti Energia e 59 MW di nuova costruzione già connessi o in corso di connessione alla rete.
Acea manterrà la gestione degli impianti attraverso contratti pluriennali con i veicoli della holding fotovoltaica relativi ad attività di operation & maintenance e asset management. Il Gruppo Acea si impegna a ritirare l’energia prodotta dagli impianti di nuova costruzione sulla base di contratti di acquisto di energia a lungo termine (PPA). AE Sun Capital, inoltre, ha la possibilità di valutare l’accesso ad una pipeline di impianti fotovoltaici fino a circa 500 MW
in corso di sviluppo da parte del Gruppo Acea.

***

Nell’ambito dell’operazione Acea è stata assistita dalla Divisione IMI Corporate & Invest ment Banking di Intesa Sanpaolo e da Vitale & Co. quali advisor finanziari, e dal team energy di Orrick Herrington & Sutcliffe LLP quale advisor legale. Equitix è stata assistita da L&B Partners quale advisor finanziario e da Legance quale advisor legale.