100 mln di euro per Gori - Gestore del servizio idrico nel Sarnese Vesuviano

Si è conclusa positivamente l’operazione di finanziamento strutturato a lungo termine di 80 milioni di Euro a favore di Gori spa, società del Gruppo Acea a capitale misto pubblico-privato che gestisce dal 2002 – in regime di affidamento trentennale – il servizio idrico integrato nell'Ambito distrettuale Sarnese-Vesuviano della Regione Campania, territorio che ricomprende 76 Comuni delle Province di Napoli e di Salerno, con una popolazione residente pari a circa 1.460.000 abitanti.

Il finanziamento, concesso da UBI Banca, Intesa Sanpaolo, MPS Capital Services Banca per le Imprese, Banco BPM, Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, Banca di Credito Popolare di Torre del Greco e da Banca IMI come agent, unitamente al finanziamento di 20 milioni di Euro accordato da Acea (socio industriale di Gori), rappresenta la più importante operazione di finanza strutturata su base project nel settore del servizio idrico integrato in Campania.

L’operazione di finanziamento è stata realizzata grazie all’impegno profuso dai soci pubblici (Ente d’Ambito e ASM Multiservizi di Pomigliano d’Arco) e da Acea che hanno condiviso un percorso avviatosi con l’accordo industriale di novembre 2018 intervenuto fra la Regione Campania, l’Ente Idrico Campano e Gori, nella prospettiva di completare e migliorare la gestione unitaria del servizio idrico integrato nell'Ambito distrettuale Sarnese-Vesuviano, con il trasferimento delle Opere Regionali, il reperimento di nuove risorse finanziarie e il forte coinvolgimento industriale e strategico di Acea, primo operatore idrico in Italia.

Gori ha quindi ottenuto risorse finanziarie a condizioni di mercato nell’ambito di una struttura contrattuale equilibrata e solida. Il finanziamento è assistito da un pacchetto di garanzie di progetto standard ed è accompagnato dalla linea di credito concessa dal socio industriale a dimostrazione del rinnovato e tangibile impegno nella partecipata e dell’attenzione al territorio da parte di Acea. La Società potrà così realizzare importanti interventi in infrastrutture idriche, fognarie e di depurazione. Fino al 2032 sono previsti, infatti, circa 400 milioni di Euro di nuovi investimenti.

Le attività di due diligence legale e di stesura della documentazione contrattuale sono state svolte da “Legance Avvocati Associati”, in qualità di project counsel unico, mentre quelle relative alla due diligence tecnica-tariffaria, da Agenia srl. PwC ha supportato la società nella predisposizione dell’information memorandum.