Comunicati Stampa

Frosinone, 22 gennaio 2018 - Acea Ato 5 informa che sono in corso attività di controllo sui misuratori idrici delle utenze gestite. Per questo motivo gli utenti sono invitati a garantire la regolare accessibilità ai contatori del personale autorizzato al controllo, nel rispetto del vigente Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Infatti, ai sensi dell’aart. 11 del suddetto regolamento di utenza:_”Il contatore deve essere installato in modo che possa correttamente funzionare e possa essere facilmente accessibile per la lettura e la manutenzione” mentre all’art. 14 del medesimo regolamento viene specificato che “gli apparecchi (di misura) sono di proprietà del Gestore, gli utenti ne sono i consegnatari e sono pertanto responsabili di qualunque manomissione o danno ad essi arrecato”.

Acea Ato 5 ricorda, inoltre, che l’accesso al contatore è necessario per garantire la corretta gestione della fornitura idrica e che ciò vale nel reciproco interesse del gestore e dell’utente. Pertanto è espressamente vietato apporre lucchetti, catene o qualsivoglia impedimento volto a limitare o impedire l’accesso al manufatto di alloggio del contatore; infatti se l’apposizione di un lucchetto avviene per impedire ai tecnici della società di entrare in spazi ed aree a cui hanno diritto di accedere, in questo caso si configura la fattispecie di reato cui all’art. 610 c.p. “Violenza privata”, come affermato dalla Sezioni Penali della Corte di Cassazione.

Il personale incaricato di Acea Ato 5 provvederà, in questi casi, a rimuovere gli impedimenti eventualmente rilevati e la Società si vedrà costretta a far valere le proprie ragioni dinanzi alle autorità competenti.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea