Circa 450 metri di nuova tubazione, nuovi pozzetti e nuovi allacci: così Acea Ato 5 ha messo fine ai disagi dei residenti della zona del Parco delle Molazzette a Ferentino. L’opera, pur non previsto sul piano degli interventi, è stata pianificata dalla Società che gestisce il servizio idrico in provincia di Frosinone per risolvere i problemi di approvvigionamento della contrada. La vecchia condotta, infatti, ostruita dal calcare spesso rendeva necessario l’attivazione del servizio sostitutivo tramite autobotte.

I lavori sono iniziati a fine maggio: Acea Ato 5, nel dettaglio, ha provveduto a sostituire 450 metri di condotta a servizio di circa venti famiglie residenti in zona. Nel giro di un paio di settimane è stata terminata la posa della condotta, sono stati realizzati i nuovi pozzetti ed è stato ripristinato il manto stradale.

Poi, dopo aver effettuato passaggi imprescindibili come il lavaggio, la disinfezione e le successive analisi di potabilità, a fine giugno sono stati eseguiti gli allacci delle utenze sulla nuova condotta e la stessa è stata messa a servizio delle abitazioni.

Risolto così una volta per tutte un problema cronico dei residenti della zona.

Frosinone, 19 luglio 2017