Acea rende noto che nel corso della riunione tenutasi in data odierna, sotto la presidenza di Barbara Marinali, il Consiglio di Amministrazione di Acea S.p.A., sulla base delle dichiarazioni rese dagli Amministratori e delle informazioni a disposizione della Società, nonché tenuto conto dei parametri di valutazione previsti dal vigente Codice di Corporate Governance, ha verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Corporate Governance in capo alla Presidente del Consiglio di Amministrazione, Barbara Marinali, e ai Consiglieri Nathalie Tocci, Angelo Piazza, Elisabetta Maggini, Alessandro Picardi, Luisa Melara, Patrizia Rutigliano, Alessandro Caltagirone, Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso, Antonino Cusimano e Antonella Rosa Bianchessi.

Relativamente al Consigliere Angelo Piazza, il Consiglio di Amministrazione ha confermato la valutazione di indipendenza, anche avendo considerato l’incarico di amministratore unico pro tempore di AMA S.p.A. da questi ricoperto dal novembre 2021 al giugno 2022 e sin dall’inizio limitato al periodo strettamente necessario a consentire alla nuova Amministrazione di Roma Capitale di procedere a quanto richiesto per la individuazione del Direttore Generale e dei nuovi organi sociali di AMA.

Tale conferma è quindi motivata dalla breve durata dell’incarico, dal ruolo esecutivo sensibilmente attenuato dallo stesso rivestito in AMA S.p.A. in ragione delle ampie deleghe conferite, dalla autonomia di giudizio e libero apprezzamento come emerge dagli incarichi istituzionali e giurisdizionali di lungo corso e di primaria rilevanza ricoperti, nonché in considerazione della sussistenza degli ulteriori requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance e dal D.Lgs.58/98.

Il Consiglio ha, quindi, provveduto a nominare i componenti dei seguenti Comitati Consiliari, secondo le raccomandazioni del Codice di Corporate Governance:

• Comitato Nomine e Remunerazione: Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso (Presidente), Angelo Piazza, Nathalie Tocci e Patrizia Rutigliano;
  • Comitato Controllo e Rischi: Alessandro Picardi (Presidente), Elisabetta Maggini, Thomas Devedjian, Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso e Antonino Cusimano;
  • Comitato Etica, Sostenibilità e Inclusione: Elisabetta Maggini (Presidente), Luisa Melara, Patrizia Rutigliano, Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso e Antonella Rosa Bianchessi.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì costituito

• il Comitato Operazioni con Parti Correlate composto da Angelo Piazza (Presidente), Luisa Melara, Patrizia Rutigliano, Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso e Antonella Rosa Bianchessi e
  • il Comitato per il Territorio composto da Patrizia Rutigliano (Presidente), Alessandro Picardi e Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso.