Comunicati Stampa

Rafforzamento della finanza sostenibile.

Non per la pubblicazione, distribuzione, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America (o in nome o per conto di soggetti statunitensi definiti "U.S. persons" nella Regulation S dello U.S. Securities Act del 1933), Canada, Australia o Giappone o in ogni altra giurisdizione dove ciò costituirebbe una violazione di legge.

Acea S.p.A. (la “Società”), facendo seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 13 gennaio 2023, annuncia il lancio di un prestito obbligazionario, sotto forma di Green Bond, per un importo “benchmark” (l’“Obbligazione”), durata 8 anni, nell’ambito del Green Financing Framework e a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da Euro 5.000.000.000, in forza del Base Prospectus supplementato in data 13 gennaio 2023.

L’Obbligazione è riservata esclusivamente a investitori istituzionali italiani e esteri (con esclusione degli investitori situati negli Stati Uniti o che siano “U.S. persons”, ai sensi dell’U.S. Securities Act del 1933, come modificato).

L’Obbligazione sarà quotata presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo e le condizioni definitive dell’offerta, determinate successivamente all’esito dell’attività di bookbuilding, saranno comunicate dalla Società non appena disponibili.

I proventi dell’emissione saranno destinati a finanziare specifici progetti che perseguono obiettivi di sostenibilità. In particolare, quelli relativi alla resilienza della rete di distribuzione elettrica, all’efficienza energetica, alla mobilità elettrica, allo sviluppo dell’economia circolare e all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e alla protezione della risorsa idrica.

L’operazione di collocamento dell’Obbligazione sarà curata da Bank of America, Goldman Sachs, Intesa SanPaolo IMI, JP Morgan, UniCredit.

Le agenzie Moody’s Investors Service e Fitch Ratings hanno attributo un rating al debito di lungo termine della Società rispettivamente pari a Baa2 (outlook Negativo) e BBB+ (outlook Stabile).

***

Il presente comunicato stampa non costituisce un’offerta per l’acquisto delle obbligazioni negli Stati Uniti d’America. I titoli non sono stati, e non saranno, registrati negli Stati Uniti ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come modificato (il “Securities Act”) ovvero ai sensi di alcuna altra regolamentazione finanziaria in ciascuno degli Stati Uniti d’America o in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro paese in cui tale offerta o sollecitazione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge.

I titoli non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America a, o per conto o a beneficio di una persona U.S. (“U.S. person”, il cui significato è quello attribuito nel Regulation S del Securities Act), salvo che siano registrati ai sensi del Securities Act ovvero in presenza di un’esenzione applicabile ai sensi del Securities Act.

Negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo ("SEE"), il presente avviso è rivolto e potrà essere trasmesso esclusivamente a soggetti considerati "investitori qualificati" (gli "Investitori Qualificati") ai sensi dell'articolo 2(e) del Regolamento (UE) 2017/1129.

Il presente comunicato non rappresenta un’offerta di vendita né una sollecitazione all’investimento di prodotti finanziari. Nessuna azione è stata né sarà intrapresa al fine di permettere un’offerta pubblica delle obbligazioni in qualsiasi giurisdizione, inclusa l’Italia. Il presente comunicato (e le informazioni ivi contenute) non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, in Australia, Canada

o Giappone nonché in qualsiasi altro paese in cui tale pubblicazione o distribuzione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge.

Esclusivamente clienti professionali e controparti qualificate (MiFID II) / No PRIIPs KID – Il mercato finale di riferimento individuato dai “produttori” (ai fini degli obblighi di governance dei prodotti MiFID II) è costituito esclusivamente da clienti professionali e controparti qualificate (tutti i canali di distribuzione). Nessun documento informativo (KID) ai sensi del Regolamento (UE) n. 1286/2014 (Regolamento PRIIPs) è stato predisposto in quanto gli investitori al dettaglio non sono destinatari dell’offerta.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea