Comunicati Stampa

Confermato il forte apprezzamento degli investitori istituzionali per la strategia di crescita sostenibile del Gruppo
Richieste finali pari a circa 3 volte l’ammontare offerto

Non per la pubblicazione, distribuzione, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America (o in nome o per conto di soggetti statunitensi definiti "U.S. persons" nella Regulation S dello U.S. Securities Act del 1933), Canada, Australia o Giappone o in ogni altra giurisdizione dove ciò costituirebbe una violazione di legge

Acea S.p.A. (la “Società”), facendo seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione della Società del 13 gennaio 2023 e al perfezionamento dell’attività di bookbuilding, ha completato oggi con successo il collocamento dell’emissione di un Green Bond per un importo complessivo pari a Euro 500 Milioni (l’“Obbligazione”), tasso 3,875%, scadenza al 24 gennaio 2031.

L’emissione, che rientra nell’ambito del Green Financing Framework e a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da Euro 5 miliardi, in forza del Base Prospectus supplementato in data 13 gennaio 2023, ha registrato un grande successo, ricevendo richieste finali pari a circa 3 volte l’ammontare offerto da parte di investitori di rango primario e rappresentativi di numerose aree geografiche, principalmente in ambito green.
I proventi saranno destinati a finanziare specifici progetti che perseguono obiettivi di sostenibilità. In particolare, quelli relativi alla resilienza della rete di distribuzione elettrica, all’efficienza energetica, alla mobilità elettrica, allo sviluppo dell’economia circolare, all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e alla protezione della risorsa idrica.
L’emissione è destinata esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato.

L’Obbligazione ha un taglio unitario minimo di Euro 100.000, è stata collocata a un prezzo di emissione pari al 99,662%, che implica un rendimento pari al 3,925%. L’Obbligazione è disciplinata dalla legge inglese. La data di regolamento è stata fissata per il giorno 24 gennaio 2023. Da tale data l’Obbligazione sarà quotata presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.

L’operazione di collocamento è stata curata da Bank of America, Goldman Sachs, Intesa SanPaolo IMI, JP Morgan, UniCredit in qualità di Joint Lead Manager.

È previsto che le agenzie Fitch Ratings e Moody’s Investors Service attribuiscano all’Obbligazione un rating rispettivamente pari a BBB+ e Baa2.

***
Il presente comunicato stampa non è un'offerta per l'acquisto delle obbligazioni negli Stati Uniti d’America. I titoli non sono stati, e non saranno, registrati negli Stati Uniti ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come modificato (il “Securities Act”) ovvero ai sensi di alcuna altra regolamentazione finanziaria in ciascuno degli Stati Uniti d'America o in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro paese in cui tale offerta o sollecitazione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge.

I titoli non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America a, o per conto o a beneficio di una persona U.S. (“U.S. person”, il cui significato è quello attribuito nel Regulation S del Securities Act), salvo che siano registrati ai sensi del Securities Act ovvero in presenza di un’esenzione applicabile ai sensi del Securities Act.

Negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo ("SEE"), il presente avviso è rivolto e potrà essere trasmesso esclusivamente a soggetti considerati "investitori qualificati" (gli "Investitori Qualificati") ai sensi dell'articolo 2(e) del Regolamento (UE) 2017/1129.

Il presente comunicato non rappresenta un’offerta di vendita né una sollecitazione all’investimento di prodotti finanziari. Nessuna azione è stata né sarà intrapresa al fine di permettere un’offerta pubblica delle obbligazioni in qualsiasi giurisdizione, inclusa l’Italia. Il presente comunicato (e le informazioni ivi contenute) non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro paese in cui tale pubblicazione o distribuzione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge.

Esclusivamente clienti professionali e controparti qualificate (MiFID II) / No PRIIPs KID – Il mercato finale di riferimento individuato dai “produttori” (ai fini degli obblighi di governance dei prodotti MiFID II) è costituito esclusivamente da clienti professionali e controparti qualificate (tutti i canali di distribuzione). Nessun documento informativo (KID) ai sensi del Regolamento (UE) n. 1286/2014 (Regolamento PRIIPs) è stato predisposto in quanto gli investitori al dettaglio non sono destinatari dell’offerta.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea