Comunicati Stampa

Si è riunito sotto la presidenza di Michaela Castelli, il Consiglio di Amministrazione di Acea S.p.A. nominato dall’Assemblea tenutasi nella medesima giornata di oggi.

Il Consiglio ha nominato Amministratore Delegato della Società Giuseppe Gola, al quale sono stati conferiti, in linea con l’assetto precedente, tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria della Società, con esclusione, oltre a quelli non delegabili a norma di legge e di statuto, di specifiche attribuzioni che il Consiglio ha riservato alla propria competenza.

Il Consiglio ha inoltre riconosciuto alla Presidente alcune specifiche attribuzioni, tra le quali quelle in materia di corporate governance e di sostenibilità.

Sulla base delle dichiarazioni rese dagli Amministratori e delle informazioni a disposizione della Società, nonché tenuto conto dei parametri di valutazione previsti dal vigente Codice di Autodisciplina, il Consiglio di Amministrazione ha verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina in capo ai Consiglieri Alessandro Caltagirone, Massimiliano Capece Minutolo del Sasso, Gabriella Chiellino, Diane Galbe, Giovanni Giani, Liliana Godino e Giacomo Larocca.

Il Collegio Sindacale ha positivamente verificato la corretta applicazione di tali criteri, nonché delle procedure di accertamento adottate dal Consiglio.

Nel corso della medesima riunione il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato Fabio Paris Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Acea S.p.A..

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì costituito un Comitato esecutivo composto da Giovanni Giani (Presidente), Michaela Castelli, Giuseppe Gola e Massimiliano Capece Minutolo del Sasso che si occuperà di tematiche inerenti le sponsorizzazioni e i rapporti istituzionali.

Il Consiglio ha infine provveduto a nominare i componenti dei seguenti Comitati Consiliari, secondo le raccomandazioni del Codice di Autodisciplina:

  • Comitato per le Nomine e la Remunerazione: Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso (Presidente), Gabriella Chiellino, Liliana Godino, Giovanni Giani;
  • Comitato Controllo e Rischi: Liliana Godino (Presidente), Giovanni Giani, Giacomo Larocca, Massimiliano Capece Minutolo del Sasso;
  • Comitato per l’Etica e la Sostenibilità: Gabriella Chiellino (Presidente), Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso, Giacomo Larocca, Giovanni Giani;
  • Comitato per le Operazioni con Parti Correlate: Liliana Godino (Coordinatore), Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso e Giovanni Giani.

Tutti gli Amministratori nominati in tali Comitati Consiliari presentano i requisiti di indipendenza.
 

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea