Gestiamo l’acqua. Distribuiamo energia. Vendiamo energia elettrica e gas. Valorizziamo i rifiuti. Con un obiettivo: generare valore per le persone e per il territorio in cui operiamo.
Oggi l’innovazione tocca da vicino la vita di ogni cittadino.
Acea vede nell’innovazione la leva per essere più efficienti, per aumentare la qualità di vita delle nostre persone, per migliorare i servizi ai cittadini e al territorio. Da qui nasce la nuova cultura dell’innovazione in Acea: una cultura aperta, condivisa, partecipativa.
Siamo un Gruppo al servizio del territorio e del cittadino.
Questo ruolo ci rende responsabili nei confronti di tutti i nostri stakeholder dei rilevanti impatti che produciamo a livello economico, sociale e ambientale.
Per questo il nostro Piano di Sostenibilità si integra con il Piano industriale.
Dalle sorgenti alle case e alle piazze: l’acqua di Roma è una risorsa storica e preziosa.
Un viaggio alla scoperta delle analisi che si svolgono quotidianamente per salvaguardare la sua assoluta qualità.
A Roma arriva acqua di sorgente. Ogni giorno la qualità dell’acqua distribuita nelle case e nelle fontanelle viene monitorata con una scrupolosa attività di analisi per garantire qualità e sicurezza a chi la consuma. Il laboratorio permetterà di prendere parte a tre tipologie di analisi per la certificazione della purezza dell’acqua.
Dimostrazioni pratiche:
analisi microbiologica Attraverso la tecnica delle membrane filtranti si valuterà il grado di purezza microbiologica delle acque
analisi chimica Si approfondirà la rilevazione del grado di durezza dell’acqua distribuita nella rete
analisi del cloro residuo Con l’utilizzo di un apparecchio portatile verrà svolta un’analisi del cloro residuo. Il colore dell'acqua varierà a seconda delle quantità di cloro presente.
I numeri del percorso dedicato al ciclo dell'acqua