Novità Fornitori

Gentile Fornitore,
il Gruppo Acea ha implementato, nel corso del 2021, un modello di calcolo delle performance dei fornitori (Vendor Rating), per analizzare e monitorare, con dati oggettivi e secondo varie dimensioni, le performance dei fornitori nella fase di esecuzione del contratto, al fine risolvere le criticità e stimolare il miglioramento lungo la supply chain.

Il modello si basa sull’elaborazione di un rating, per ciascun fornitore/gruppo merce, calcolato come somma ponderata dei seguenti indicatori di dettaglio:

  • Requisiti base (RB) – indicatore di comportamento durante la fase di partecipazione alle gare, durante la fase di esecuzione del contratto e di solidità economico-finanziaria;
  • Qualità (Q) – indicatore di conformità della prestazione e dei prodotti forniti rispetto alla documentazione tecnica di riferimento;
  • Tempi (T) – indicatore di puntualità in relazione alle scadenze previste nel contratto;
  • Sicurezza (S) (per lavori e servizi) – indicatore di rispetto delle prescrizioni sulla sicurezza imposte dalla normativa e dalla documentazione di riferimento;

Il modello è stato definito per beni, servizi e lavori e per il binomio fornitore/gruppo merce e il rating è calcolato tenendo conto delle performance del fornitore in esame, registrate negli ultimi 24 mesi («periodo di osservazione» rolling), con una frequenza di aggiornamento mensile.

Il perimetro dei fornitori è stato individuato considerando i cosiddetti «fornitori in ambito», ossia i fornitori che hanno contratti in corso (almeno un’entrata merce) nel biennio di osservazione e che sono iscritti ai sistemi di qualificazione/albi fornitori.

I dettagli relativi alle modalità di calcolo del rating sono contenute nel documento allegato alla presente comunicazione.

A breve riceverete indicazioni sulle modalità di accesso al portale unico acquisti, per poter prendere visione del rating a voi associato, esposto all’interno di una scorecard, che riepiloga anche gli indicatori di dettaglio.

In una fase iniziale saranno condivise solo le scorecard afferenti ai gruppi merce più strategici e/o più rilevanti in termini di importo.

Acea, condividendo con i propri partners il rating elaborato, intende intraprendere un percorso sinergico, finalizzato al miglioramento delle performances della supply chain, con particolare riferimento alle aree strategiche. A tal fine saranno attivate, anche attraverso workshop, azioni di miglioramento ad hoc, per i fornitori con rating più basso. 

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione che riserverete a questo percorso di miglioramento.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea